Quando anche un (possibile) troll può fare qualcosa di buono (suo malgrado)

In effetti, la questione Grande Guida di Debian Finale, di seguito GGDF, è
intrigante.

Primo perchè anche io sono un dilettantistico cultore di FreeBSD e il loro
Handbook è molto molto bello (soprassiedo sulla cosiddetta traduzione in
italiano, che in realtà NON esiste).

Secondo perchè trovo superficiale e sbagliata un tipo di risposta tranciante
del tipo imparati a leggere i sorgenti... (insomma, signori....) Stiamo
parlando di una richiesta per quanto (forse) trollesca, ben precisa: perché
non esiste un manuale d'uso per utenti NON programmatori, la GGDF appunto?

A mio modestissimo parere, per tornare al paragone con il gufi (utenti freebsd
italiani) loro sono 500 motivati (alcuni motivatissimi), qui ci sono
MOLTISSIMI che pongono domande (più o meno valide) e POCHISSIMI che
rispondono con vera cognizione di causa (io sono uno dei MOLTISSIMI).

Inoltre i vari LUG sparsi per il paese, per come si comportano a mio avviso
hanno perso o stanno perdendo di efficacia, contribuiscono ad una certa
dispersione: ognuno produce (quando va bene) qualche progettino, in fatti o
solo in parole e tutti sono stati forgiati alla causa della diffusione di
Linux nel mondo (quando oramai il mondo va avanti con linux ;-) e tutti
sanno che esiste un'alternativa a Windows.... OK la questione dei Lug magari
la riprendo in un altra occasione... :-)

Il punto è che la creazione di un LIBRO, un vero testo di riferimento non c'è
e, grazie alla diffusione di internet nel nostro paese, ad una maggiore
consapevolezza, a testate specilizzate che COMUNQUE hanno invaso le edicole
con pinguini più o meno accattivanti, di un libro se ne sente il bisogno
DAVVERO.

E proprio perchè Debian è un progetto GIUSTO (GNU), con una organizzazione a
mio modestissimo parere pregevolissima perchè non il GGDF? :-)

Buone Feste a tutti voi.

--

Simone Martelli
[X]con