Re: ACPI... prima di tutto...

On Tue, Aug 24, 2004 at 09:31:56AM +0200, jag wrote:
> Mattia Dongili ha scritto:
[...]
> si bhe se ho postato e' perche' ho gia cercato e letto le manpage con
> scarsi risultati...

mi scusi... ho dimenticato di controllare la mia sfera di cristallo
prima di rispondere...

> e questo come lo posso vedere io? nel senso, non ci sarebbe un modo x
> beccare il modello di tastiera (compresi i MK e i tasti fn+)... magari
> poi sono uguali (o vengono gestiti) come il tuo vaio e allora questo
> problema e' risolto...

no. Il vaio usa un device propietario sul bus ISA. Similmente gli
Asus e i Toshiba che hanno un driver tutto per loro, probabilmente usano
estensioni proprietarie allo standard ACPI.
Tanto per farti un esempio comunque il driver per il vaio e' stato
sviluppato facendo reverse engineering dal driver per Win, probabile che
anche per te serva la stessa procedura (a meno che i signori da cui hai
comprato il laptop non ti dicano qualcosa di piu' preciso sulle
specifiche hw)

> e perche' il resto di fn non funziona? normale?

ed io che ne so di quali altri tasti fn hai a disposizione? non so se
sia normale che non funzionino, dicevo che e' normale che i due che hai
citato funzionino nella maniera che hai descritto. Ad esempio da me il
tasto per il volume e' Fn+F4, ma ho bisogno del driver di cui sopra per
intercettarlo.

> si l'ho letto ma mi sembra un documento abbastanza "ovio" cioe' a naso
> e' la prima cosa che ho provato...

maledetta sfera di cristallo... non la trovo mai quando serve...

> i primi a essere tolti sono quelli esterni, anche se, una volta ero
> riuscito a farglielo fare il s2d quando poi ho riavviato mi sa che
> mancava l'opzione resume=/device4/swp e quindi non ha guardato alla
> ricerca di qualche cosa da resumare...

ok, ma il problema non e' solo la sospensione, ma anche il risveglio e
se va bene uno non e' detto che lo faccia anche l'altro

> si ma la cosa si fa sempre + oscura... a questo punto ... Probabilmente

vabbe', l'unico altro consiglio che posso darti e' quello di cercare tra
i report di portatili piu' simili possibile al tuo, tante volte i
portatili di marche non famose sono cloni di quelli rinomati.

--
mattia
:wq!