Re: ACPI... prima di tutto...

On Mon, Aug 23, 2004 at 02:23:11PM +0200, jag wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Sto guardando da un po di tempo un po di cose che non funzionano nel mio
> portatile:
> - i "multimedia keys"

Hai guardato se vengono gestiti come eventi ACPI? Se non hai acpid
attivo fai `cat /proc/acpi/event` e pigia i multimedia keys, vedi se
funzionano. Se e' cosi' installa e configura acpid.
Oppure potrebbero essere gestiti come tasti di tastiera ed allora puoi
usare hotkeys (apt-cache show hotkeys)

> - i tasti di fn+

hummm... strano. possibile che tu stia usando una configurazione di
tastiera errata? in X o in console? ... o tutti e due?

> - le lucine che sotto Windows(r) funzionano (con i soliti driver forniti
> solo x li)

lucine?? tipo? CAPSLOCK e simili?

> - il suspend-to-disk che, quando provo a dare echo 4 > /proc/acpi/sleep
> fa per andare in sospensione ma poi ritorna magicamente...

questo e' un tasto dolente... che kernel usi?

http://acpi.sourceforge.net/ ma gia' lo sai

> ora, ho guardato sul sito di acpi4linux ho visto che, probabilmente
> avrei da mettere mano al DSDT (anche se di warning e error vari non ne
> vedo... posso vederli in modo + o - pulito?) qui nasce il mio problema...

se non ti da' errori al boot non ce ne dovrebbe essere bisogno.
dmesg ti puo' bastare per questa verifica, altrimenti puoi decompilare
il DSDT e ricompilarlo per verificarne la correttezza.

> Vorrei sapere, prima di metterci mano da solo, se esiste gia qualcuno
> che l'ha fatto (magari nel database su acpi4linux) pero' il mio
> portatile non e' di "marca famosa" (e' un progress centrino, e la
> progress, da quello che ho capito, e' una ditta di Milano, quando
> comprai il portatile, dava la possiblita' di non aver precaricato nessun
> OS)... Ora le mie domande da stupidissimo sono le seguienti:
>
> da lspci -v posso capire che MB ho installato?
> dove vedo con precisione che tipo di bios ho? so solo che e' un phonix...

entra nel bios prima del boot (tasto F2 o DEL o consulta il manuale del
laptop)... ma un manuale con le specifiche del prodotto non te lo hanno
dato quando hai acquistato il laptop?

lunghetta come signature, o no?

ciao
--