Re: ACPI... prima di tutto...

On Mon, Aug 23, 2004 at 05:57:47PM +0200, jag wrote:

> ci ho appena guardato come mi hai detto ma anche se pigio i tasti non
> viene rilevato niente...

> ti devo rispondere che non lo so perche' non saprei dove guardare per
> vedere quale tastiera possa essere quella giusta, cmq sia anche hotkey

allora probabilmente sono normalissimi tasti. Dovresti cercare il codice
che viene generato con xev e rimapparlo con xmodmap.
NB: leggiti le manpage e cerca un po' in rete per altri riferimenti.
Spero che sia veramente cosi'...
In effetti il mio vaio ha bisogno di un driver particolare per usare i
'tasti multimediali' che sono mappati nelle tabelle ACPI con estensioni
non standard.

> non li rileva... anche se, il tasto "home" e "fine" si usano
> rispettivamente pigiando:
> - fn + pagup
> - fn + pagdown
> e questi funzionano...

e questo e' normale

> no, la lucina e' una (mi sono espresso male visto che quella con il
> disegno della mezza luna con il suspend-to-ram si accende, anche se poi
> il s2r non resuma :P) quella per il link wireless, che si spegne e si
> accende a seconda della pressione di un tasto tra i "multimedia keys"
> che attiva o disattiva la wireless (in windows)

a proposito di S1: il tuo laptop non lo supporta. Il suspend to ram (S3)
ha parecchie limitazioni. Il fatto che sospenda (e non e' detto che lo
faccia poi correttamente) e che non resumi e' abbastanza normale. Prova
a vedere su acpi.sf.net e in Documentation/power/tricks.txt tra i
sorgenti del kernel. La sostanza e' che non tutti i driver supportano S3
e dunque dovresti rimuoverli prima della sospensione e ricaricarli dopo
(fgrlx e' un buon candidato, ohci/ehci anche, ...). Dovresti provare a
sospendere senza tutti questi driver e provare man mano a vedere quelli
che danno problemi e rimuoverli prima di sospendere.

> purtroppo il 2.6.6 poiche' fglrx ha dei grossi problemi con le ultime 2
> versioni...

era peggio se dicevi 2.4.x :) allora ti interessa anche swsusp.sf.net
comunque solo per S4

[...]
> http://jagnet.8m.net/portatile.html
> dmesg | grep ACPI

era meglio tutto il dmesg :) comunque non ci sono errori in effetti

> si, ma nel manuale non c'e' scritto... cmq sia (Sempre nella pagina che
> ho messo in questa mail) ci sono anche gli output del pacchetto
> dmidecode (l'ho messo ora perche' l'ho scoperto ora):

in effetti comunque non c'e' bisogno del modello di scheda madre per
sapere i driver e le opzioni da compilare nel kernel, ti bastano i
modelli dei chipset che vedi in lspci

ciao
--
mattia