Re: LaTeX o OpenOffice.org?

On Sat, 2004-01-24 at 19:24, Dott. Giovanni Bonenti wrote:

> Il motivo è semplice: tutte le tecniche di stampa fotografica professionale
> non usano i colori additivi (RGB Red Green Blue, che sommati danno il bianco)
> ma i loro complementari o i colori sottrativi (CMY Cyan Magenta Yellow che
> sommati danno nero il complementare del bianco).

Che io sappia tutte le tecniche di stampa adoperano i colori sottrattivi
(CMY) per poter riprodurre al meglio i colori. Tuttavia
a parte la questione degli illuminanti (supposto che si prenda un
illuminante standard) e' possibile mappare i colori
o con le tre "coordinate" RGB o con le "coordinate" HSB (hue saturation
e brillance) o con le "coordinate" CMY. Non riesco a capire perche' la
conversione da RGB a CMY non la possa far "bene" il driver della
stampante e la debba fare un altro programma.
Ciao
              Stefano