LaTeX o OpenOffice.org?

ciao all...

mi occupo dell'impaginazione di una rivista, e sto spingendo perché sia
realizzata totalmente con SW Open Source, siamo già al terzo numero, e
fin'ora l'ho realizzato utilizzando OpenOffice.org, molto comodo, ma anche
molto pesante, quando arrivi a gestire 4 o più pagine in formato A3 con una
quantità di frame in cui inserire i vari articoli che mi passano...

vorrei sapere se latex mi permetterebbe una gestione più ordinata, ma
soprattutto più leggera dal punto di vista computazionale del tutto...
(riuscirei a questo punto ad usare anche il mio portatile p266mmx)

una seconda domanda, nelle uscite precedenti mi sono inbattutto in un problema
molto subdolo, quando vado in stampa (stampa litografica) alcune immagini mi
risultano con i colori sfalsati, ho scoperto che il problema è dovuto
principalmente al fatto che le immagini che mi passano da inserire sono in
JPEG o GIF ma in RGB, mentre per la stampa litografica ho bisogno che siano
nel formato CYM, ho cercato diversi tools per convertirle, ma senza
risultato, con gimp sono giunto ad averei tre canali separati C, Y e M, ma
poi come faccio a rimetterle insieme in una sola immagine in quel formato?
non esiste uno script per gimp o un tools separato per questa conversione?
con google non sono arrivato a nessuna conclusione.

vi ringrazio per le info....

byez
--
Gollum1