Re: LaTeX o OpenOffice.org?

Il lun, 2004-01-26 alle 10:47, Stefano Simonucci ha scritto:

> Che io sappia tutte le tecniche di stampa adoperano i colori sottrattivi
> (CMY) per poter riprodurre al meglio i colori. Tuttavia

veramente usano CMYK perché non possono fare altrimenti. la carta che
emette luce non si è ancora vista. :)

> a parte la questione degli illuminanti (supposto che si prenda un
> illuminante standard) e' possibile mappare i colori
> o con le tre "coordinate" RGB o con le "coordinate" HSB (hue saturation
> e brillance) o con le "coordinate" CMY. Non riesco a capire perche' la
> conversione da RGB a CMY non la possa far "bene" il driver della
> stampante e la debba fare un altro programma.

perché, dato uno spazio colore, le funzioni che portano da esso ad
un'altro non sono univoche. quando scatti una foto digitale la macchina
non usa *tutto* lo spazio RGB ed inoltre mappa i colori "veri" (e su
queto "veri" ci sarebbe da discutere parecchio) sullo spazio RGB in un
modo che dipende dal CCD, dalle lenti, etc. a te interessa trovare quel
particolare set di funzioni che trasformano RGB->CMYK in modo che il
risultato sia il più possibile vicino all'originale. questo non può
farlo in automatico la stampante perché ti serve (almeno) il profilo
colore della macchina digitale. se poi vuoi anche ritoccare la foto a
video il passaggio è VERO->RGB(macchine)->RGB(video)->CMYK e ti serve
anche un profilo colore per il tuo monitor (infatti il colore mostrato
dal monitor *non è* uguale al colore "visto" dalla macchina/scanner).

per altro, ci sono alcune nuove stampanti della epson che stampano
direttamente da macchina digitale. se anche la macchina foto è epson i
colori vengono molto meglio, perché la stampante "conosce" il profilo
colore della macchina.

hope this helps,
federico

                   Datemi uno spigolo. Che lo arrotondo tutto. -- <dani>