Re: utilizzare due schede di rete.

Mi viene un sospetto, una cosa che ho sempre pensato di approfondire,ma
che non ho mai avuto l'occasione per farlo:se un host A ha una
netmask /16 e un host B ha una netmask /24 come funziona la
comunicazione tra i due host (sia a livello 2 che a livello 3)?

Nel caso ci fossero dei problemi(e non lo so) non vorrei che
qualche "trucco" per far funzionare il tutto comunque venisse disturbato
in qualche modo dalla nuova rete. Ammetto che è un ragionamento
contorto, ma per un problema che non dovrebbe esistere ci deve essere
una spiegazione illogica, no?

Per riportare un po' di razionalità io farei una prova: abilita la eth1
senza dargli un indirizzo ip;

poi aggiungi l'ip alla seconda ethernet usando il comando ip invece che
con ifconfig, in modo da non alterare le tabelle di routing e vedi se
continua a funzionare;

se poi funziona aggiungi la route a mano; e vedi se smette di funzionare.

L'idea è quella di vedere se l'effetto collaterale dipende dal modulo
della eth1 in se, o dalla configurazione della rete o del routing.
Giusto per iniziare ad escludere qualche possibilità.

Un'altra prova è quellla di dare un costo differente alle route
192.168.0.0/16 e 192.168.4.0/23, forzando la scelta come vuoi tu. So già
che a parità di costo dovrebbe prevalere la route più specifica, ma non
si sa mai...

Sempre se ti sembra di aiuto.

Ciao. Radel