Re: LaTeX o OpenOffice.org?

Alle 18:01, sabato 24 gennaio 2004, Stefano Simonucci ha scritto:
> Per la verita' spesso mi sono domandato il motivo della necessita' di
> passare da RGB a CMYK. Infatti dovrebbe essere possibile mappare ogni
> colore da RGB a CMYK e viceversa. Oppure, se per passare da RGB a CMYK
> si perde in saturazione questo dovrebbe accadere sia che si faccia la
> conversione (RGB -> CMYK -> Driver Stampante)  sia che si invii
> direttamente  al driver della stampante  (RGB -> Driver Stampante).

Il motivo è semplice: tutte le tecniche di stampa fotografica professionale
non usano i colori additivi (RGB Red Green Blue, che sommati danno il bianco)
ma i loro complementari o i colori sottrativi (CMY Cyan Magenta Yellow che
sommati danno nero il complementare del bianco).

Per cui se si vuole usare la stampa off-set è necessario convertire in CMY.
Forse GIMP 1.3 supporta la conversione.

Ciao

Giovanni
--