Problemi di un neofita

Innanzitutto, grazie per i suggerimenti. Alla fine sono riuscito a far partire X e a fare in modo che la Matrox funzionasse. Tuttavia adesso sono alle prese con dei piccoli fastidi; chissà che qualcuno non sappia darmi una mano:

1.  Il mio monitor ( in verità un po' scarso... ) è sempre riuscito a sopportare la risoluzione 800x600, e infatti durante l'installazione, l'avevo selezionata, assieme all'automatica 640x480, nelle opzioni. Tuttavia ora X parte sempre in 640x480, ed è inguardabile.
Dove posso cambiare questa cosa?

2. Sulla distribuzione Mandrake che avevo, (9.0...) esisteva un bel pulsantone SPEGNI che nella Debian non c'è. Mi vergogno un po' a chiedere questa cosa,.... ma come faccio a spegnere senza usare il pulsante fisico del pc, imponendo così ogni volta un fsck?

3. Il Lilo installato, deve essere una versione di 100 a nni fà. Come faccio ad aggiornarlo, visto che probabilmente ci sarà nei numerosi pacchetti?

Mi sà che ho esagerato con le domande. Scusatemi, ma ora che ho finalmente trovato qualcuno che sà darmi le risposte, non so trattenermi.
Grazie anticipatamente a chi abbia voglia di rispondere!
Ciao,
Roberto.

----
Prendi GRATIS l'email universale che... risparmia: clicca qui

Sponsor:
Prova la convenienza di eBay: migliaia di articoli a prezzi senza confronto.

Clicca qui