Re: Problemi di un neofita

On Wed, 26 Mar 2003 21:52:23 +0100
"roberto.belardo@email.it" <roberto.belardo@email.it> wrote:

> Innanzitutto, grazie per i suggerimenti. Alla fine sono riuscito a far partire X e a fare in modo che la Matrox funzionasse. Tuttavia adesso sono alle prese con dei piccoli fastidi; chissà che qualcuno non sappia darmi una mano:
>
> 1.  Il mio monitor ( in verità un po' scarso... ) è sempre riuscito a sopportare la risoluzione 800x600, e infatti durante l'installazione, l'avevo selezionata, assieme all'automatica 640x480, nelle opzioni. Tuttavia ora X parte sempre in 640x480, ed è inguardabile.
> Dove posso cambiare questa cosa?
prova a spingere ctrl+alt++ (control+alt+il_tasto_piu') mentre sei in X
se funge, puoi permanentizzare la risoluzione a 800x600 nel file /etc/X11/XF86Config;
in questo file, nella 'Section "screen"' guardi il "DefaultDepth", che sara' 8/16 o 24;
questo valore lo usi per trovare il suo corrispondente Depth, un po' piu' sotto,
dovrebbe essere qualcosa tipo:
        SubSection "Display"
                Depth           16
                Modes           "640X480" "800x600"
e deve diventare:
        SubSection "Display"
                Depth           16
                Modes           "800x600" "640X480"

(il file deve essere editato da utente root) (comando 'su -' e poi la password di root)

> 2. Sulla distribuzione Mandrake che avevo, (9.0...) esisteva un bel pulsantone SPEGNI che nella Debian non c'è. Mi vergogno un po' a chiedere questa cosa,.... ma come faccio a spegnere senza usare il pulsante fisico del pc, imponendo così ogni volta un fsck?

sempre da root il comando 'poweroff' oppure 'halt' oppure 'init 0'

> 3. Il Lilo installato, deve essere una versione di 100 anni fà. Come faccio ad aggiornarlo, visto che probabilmente ci sarà nei numerosi pacchetti? 0D
boh, tipo:
sempre da root:
apt-get update
e poi