Re: Problemi di un neofita

On Wed, 26 Mar 2003 21:52:23 +0100
"roberto.belardo@email.it" <roberto.belardo@email.it> wrote:

>  2. Sulla distribuzione Mandrake che avevo, (9.0...) esisteva un bel
>  pulsantone SPEGNI che nella Debian non c'è. Mi vergogno un po' a
>  chiedere questa cosa,.... ma come faccio a spegnere senza usare il
>  pulsante fisico del pc, imponendo così ogni volta un fsck?

Se hai il login grafico xdm, non c'è il pulsante. Se vuoi il pulsante
nel login grafico puoi provare gdm (ma devi comunque configurarlo
appositamente) oppure wdm, o ancora kdm:

apt-get install wdm

Se non hai il login grafico, oppure in ogni caso, ti logghi come root e
fai "halt".

Inoltre puoi usare la combinazione "ctrl+alt+canc". Questa combinazione,
che funziona in console (quindi devi prima premere ctr+alt+f1 (da f1 a
f6)), normalmente RIAVVIA. Per far spegnere la macchina quando la premi,
da root editi /etc/inittab e dove trovi

ca:12345:ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t1 -a -r now

ci metti

ca:12345:ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t1 -a -h now

Nota che sotto c'è una riga commentata, se la decommenti puoi usare
ctrl+alt+frecciasu per far eseguire un comando di shell (per esempio il
reboot).

>  3. Il Lilo installato, deve essere una versione di 100 anni fà. Come
>  faccio ad aggiornarlo, visto che probabilmente ci sarà nei numerosi
>  pacchetti? 0D

apt-get install lilo

ciao

Vincenzo

--
Fedeli alla linea, anche quando non c'è Quando l'imperatore è
malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.  Fedeli alla linea