Re: Problemi di un neofita

On Wed, Mar 26, 2003 at 09:52:23PM +0100, roberto.belardo@email.it wrote:
> Innanzitutto, grazie per i suggerimenti. Alla fine sono riuscito a far partire X e a fare in modo che la Matrox funzionasse. Tuttavia adesso sono alle prese con dei piccoli fastidi; chissà che qualcuno non sappia darmi una mano:
>
> 1.  Il mio monitor ( in verità un po' scarso... ) è sempre riuscito a sopportare la risoluzione 800x600, e infatti durante l'installazione, l'avevo selezionata, assieme all'automatica 640x480, nelle opzioni. Tuttavia ora X parte sempre in 640x480, ed è inguardabile.
> Dove posso cambiare questa cosa?

dovresti avere delle sezioni come questa in fondo a
/etc/X11/XF86Config-4:

SubSection "Display"
Depth           16
Modes           "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection

X carica la prima che viene indicata (quindi 1024). controlla che sia
così anche nel tuo. altrimenti dpkg-reconfigure xserver-xfree e lascia
solo 800x600.

> 2. Sulla distribuzione Mandrake che avevo, (9.0...) esisteva un bel pulsantone SPEGNI che nella Debian non c'è. Mi vergogno un po' a chiedere questa cosa,.... ma come faccio a spegnere senza usare il pulsante fisico del pc, imponendo così ogni volta un fsck?

scherzi? spegni brutalmente così? non è mica un commodore64!
se hai un display manager (gdm o kdm o xdm) si può configurarlo per
avere il pulsane di arresto.

> 3. Il Lilo installato, deve essere una versione di 100 anni fà. Come faccio ad aggiornarlo, visto che probabilmente ci sarà nei numerosi pacchetti? 0D

apt-get update && apt-get upgrade lilo

ma perchè dici che è vecchio? che distribuzione hai?
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA