Re: Problemi di un neofita

> 1.  Il mio monitor ( in verità un po' scarso... ) è sempre riuscito a sopportare la risoluzione 800x600, e infatti durante l'installazione, l'avevo selezionata, assieme all'automatica 640x480, nelle opzioni. Tuttavia ora X parte sempre in 640x480, ed è inguardabile.
> Dove posso cambiare questa cosa?

Dunque... nel file /etc/X11/XF86Config-4 (oppure /etc/X11/XF86Config se non hai il -4),
vai dove c'e' scritto:

Section "Screen"

dove a me continua con:

    Identifier  "Screen 1"
    Device      "RIVA TNT2"
    Monitor     "Hansolpd"
    DefaultDepth 24

    Subsection "Display"
        Depth       8
        Modes       "800x600"
        ViewPort    0 0
    EndSubsection
    Subsection "Display"
        Depth       16
        Modes       "1280x1024"
        ViewPort    0 0
    EndSubsection
    Subsection "Display"
        Depth       24
        Modes       "1280x1024"
        ViewPort    0 0
    EndSubsection
EndSection

Vedrai diverse risoluzioni definite, ciascuna di esse assegnata ad un "Depth" di colori (in bit)
Io ad esempio qua ho: 800x600 per 8 bit di colore; 1280x1024 per 16 e 24 bit.
Subito prima pero' c'e' la riga DefaultDepth: da me e' 24, ossia lo standard per il mio monitor
e' 24 bit di colore a 1280x1024.
Se volessi mettere la 800x600 dovrei settarlo a 8.

> 2. Sulla distribuzione Mandrake che avevo, (9.0...) esisteva un bel pulsantone SPEGNI che nella Debian non c'è. Mi vergogno un po' a chiedere questa cosa,.... ma come faccio a spegnere senza usare il pulsante fisico del pc, imponendo così ogni volta un fsck?

Humm personalmente uso sempre il terminale per spegnere, qua non ti posso aiutare :\

> 3. Il Lilo installato, deve essere una versione di 100 anni fà. Come faccio ad aggiornarlo, visto che probabilmente ci sarà nei numerosi pacchetti? 0D

apt-get update
seguito da
apt-get dist-upgrade
ti aggiorna tutti i pacchetti che hai sul sistema, lilo compreso...

se ti danno problemi questi comandi significa che o non hai le sources per apt o non hai proprio apt; in questo caso chiedi e ti sara' detto =)

> 0AMi sà che ho esagerato con le domande. Scusatemi, ma ora che ho finalmente trovato qualcuno che sà darmi le risposte, non so trattenermi.
> Grazie anticipatamente a chi abbia voglia di rispondere!

Prego

> Ciao,

Aloha

--
Questa DEVE essere una bella festa -- Il mio ombelico e' stato colpito
dal tappo di un MARTINI!!!

Scripter Rage
ICQ#: 71361822
The Miracle Shard