Re: LyX-fan-club :) (era Re: "Editor" per latex)

* Monday 10 February 2003, alle 20:41, Lele Gaifax scrive:
> \usepackage[LyX]{advocacy} 8-)

>     Ferdinando> semplicemente ho detto che per sentito dire spesso chi
>     Ferdinando> usa Lyx poi passa al LaTeX puro,
>
> Opinabile, e quel "per sentito dire" ha una valenza relativa a chi le
> mani ce le ha messe per davvero, no ?-) ma leggi sotto...

Sicuramente hai  ragione, difatti mi  sono deciso a scaricare  Lyx con
Debian,  sinora l'avevo visto  solamente di  sfuggita su  altre distro
perché  lo trovavo  su  CD, però  poi  dopo una  rapida occhiata  alla
"concorrenza" tornavo a Debian e non lo potevo "studiare" ... insomma,
ti farò sapere :-)

>     Ferdinando> oltretutto si cercava un editor per LaTeX, Lyx non è
>     Ferdinando> esattamente un editor per LaTeX.
>
> Perdona, ma non è così, perlomeno se ci intendiamo sul significato
> possibile di "esattamente un editor per LaTeX".(*)

Non so,  sicuramente questo  non è il  thread giusto  per approfondire
certe tematiche, però con LaTeX  trovo comodo costruirmi la mia classe
personalizzata  _o_ quantomeno  crearmi  un bel  "serbatoio" di  macro
personalizzate richiamabile con \usepackage{mio}, non so se queste due
cose  (per me  quasi  indispensabili) sono  attuabili  in Lyx,  almeno
comodamente.

Per il resto hai ragione, mea culpa ... devo studiare di più ;-)
Sono anche sicuro che un uso del LaTeX  "liscio" sia agevole, comodo e
proficuo.

> com'è possibile che siano così "impossibili"??!!). Proprio in questi
> giorni è uscita la 1.3, con frontend Qt: la sto provando, e direi che
> "anche quella è andata!", pur a un ben tangibile prezzo di tempo di
> startup iniziale :/ Il frontend Gnome è "purtroppo" fermo.

Ti passo  un'informazione ... ho letto che  Matthias Ettrich, l'autore
di Lyx è sin dall'inizio nel gruppo Kde, anche se ha avuto la modestia
di non includerlo sin  dall'inizio nel DE. Probabilmente adesso, visto
che da quanto dici  la versione su Gnome è ferma si  è deciso a dargli
una connotazione più spinta per l'integrazione con Kde.

Ciao
Ferdinando