Re: [OT] [Lungo pure questo] Re: Risposta a Federico Gregorio (e non solo)

* lunedì 23 settembre 2002, alle 20:15, Nick Name scrive:

> [...]
>
> Me ne vergogno sia per il fatto che vivo chiuso in casa, e spesso questo
> mi fa schifo, sia per il fatto che era una delle poche occasioni per
> aiutare il free software a progredire (la firma, non il voto, o meglio
> anche il voto). Ma questo non c'entra NULLA con la copia di giochi e cd
> audio.
>
> Ora Ferdinando rispondi tu: ce l'hai qualche cd masterizzato (se hai più
> di 25 anni devi contare anche le musicassette copiate, se no non vale!)?
>
> Quando l'hai masterizzato (se non ne hai, ti ammiro per questo) hai

Beh, quando ho parlato della firma intendevo semplicemente di non
essere opportunisti ma pensare di "agire" contro qualcosa che non ci
piace e non scegliere sempre opportunisticamente la "via più semplice".
Come il motto, tutto Italiano dei commercianti, "In Italia si pagano
troppe tasse !!!", c'è il seguito per chi non lo conoscesse ed è
l'azione conseguente, che sembra simile alla vostra "per protestare
cosa faccio ... mumble mumble ... ecco ... non dichiaro tutto, tanto
non si potrà mica pensare che altrimenti uno possa tirare avanti ?".

Capisci il senso ?

C'è una Legge, per noi è sbagliata, io, tu, un'altro, persone
rispettabili, (e lo devi dimostrare con il comportamento), raccogliamo
firme contro questa Legge facciamo indire un referendum, insomma,
lottiamo con gli strumenti messici a disposizione dal sistema. Prima di
dare semplicemente il via libera all'inchiostro, forse sarebbe meglio
controllare che qualche organizzazione non stia già facendo una lotta
legale e seria contro questi atti, ci sono ... sufficiente Google.
Contro i brevetti, per fare un esempio:

http://petition.eurolinux.org/index.html?LANG=it

e via di seguito, non serve andare ad 800 Km di distanza, per votare
alle politiche e comunque, a mio parere, anche con il nostro
comportamento, seguendo una linea di un'istituzione che lotta, suda, si
impegna, legalmente, per ciò in cui crediamo già diamo loro un aiuto.

Sbagliato, a mio parere neanche cercarle, enunciarsi con dichiarazioni
di principio che mascherano solamente la voglia di farsi gli affari
propri cercando una giustificazione.

> Fintantochè hai avuto dos o win (sempre se hai avuto un pc 7-8 anni fa)
> ce l'avevi qualche gioco piratato su hard disk? Ce l'hai ancora qualche
> gioco copiato in casa? Ti sei sentito un criminale quando l'hai copiato?

Non te lo dico, ti posso solamente dire che non appena ho saputo che un
mio comportamento sarebbe stato considerato illegale da una Legge, ho
cercato un'alternativa.

Linux ne è un esempio e se hai abbandonato Windows spero tu abbia
apprezzato la profonda onestà di tutti coloro che sviluppano Linux, ti
dovrebbe anche aver dato insegnamenti morali di un certo spessore su
legalità e cooperazione e sono sicuro che ti ha dato solo che devi
ancora un po' assimilare ;-) ...

> la prima parte del mio post rispondeva al tuo dare del "criminale" a k e
> alla tua affermazione un po' troppo dogmatica che violare apertamente la
> legge è stupido. A volte è giusto.

Su questo ti rispondo volentieri perché il comportamento descritto:
"copiare abusivamente un CD della Play Station" rientra proprio nella
fattispecie di comportamento considerato reato da una Legge. Di più,
siccome i reati vengono puniti con reclusione e multa, questi si
dividono in delitti e contravvenzioni. Per la Legge sulla pirateria c'è
la reclusione, quindi è un delitto. Veniamo al punto:

Criminale: Colui che compie delitti (definizione da dizionario !!!)

ci siamo ! calza a pennello con la definizione di colui che copia
abusivamente CD Play.

Bello vero sentirsi dare del criminale ?
Ma non te la prendere perché questa è la definizione, non è colpa mia,
semplicemente chi compie delitti è un criminale, se non ti piace non
compiere azioni che rientrino in codesta fattispecie di comportamento.

> Per lottare contro questo costo eccessivo, l'unica via è smettere di
> comprare. Comunque non comprerei giochi visto quello che costano. Copio
> qualche gioco? Non mi sento un criminale e non ritengo neanche di star
> facendo un atto di coraggio.

Bravo e non ti avevo risposto perché mi sembrava che ti avesse risposto
molto bene Federico.
Con questo comportamento fai il loro gioco, tu sei giovane, pirati, ok
... passa il tempo, hai una famiglia, gli amichetti di tuo figlio
organizzano un torneo di un gioco a scuola, hanno tutti il gioco
originale, tu cosa fai, per non far figuracce gli compri il gioco
originale.  Che costa un occhio della testa, che tutti i ragazzi dai 20
ai 30 anni copiano, contribuendo a mantenerne alta la diffusione e
l'interesse, a scapito di giochi che potrebbero costare 1/5 ma che
nessuno compra perché sono tutto sommato di qualità inferiori al gioco
"più giocato" e tanto la copia abusiva costa meno dell'altro originale
... finché, vuoi la maestra di tuo figlio, vuoi "l'imborghesimento",
vuoi la stanchezza di avere comportamenti di cui poi in fin dei conti
sei cosciente che siano illeciti ecc. ecc. ........ compri il gioco e
ti sveni !!!

> Ho comprato decine di giochi originali a 5-10 euro in edicola, ma quelli
> a 60 euro non li compro neanche se sono meravigliosi. Prima o poi le

Ma li craccki, contribuendo a mantenerne l'interesse e quindi alti i
prezzi.
Difatti quelli a 5 Euro saranno sempre più di qualità inferiore e ne
troverai sempre meno.

La colpa, come aveva spiegato meglio di me Federico, indirettamente, sia
per i giochi che per Windows ecc. e ci aggiungo anche le tasse ;-) è di
quelli che copiano abusivamente e magari poi si sentono anche
coraggiosi o più furbi, non so (e quelli che non le pagano ... le
tasse) ...

Vedrai che con comportamenti onesti e con sane, vigorose ma legali
proteste, i prezzi ragionevoli arriveranno, Microsoft sarà meno
prepotente ... Linux sempre più forte ... e noi una migliore coscienza
civica.

Ciao
Ferdinando

P.S: Siamo andati proprio OT di brutto ... :-)