Re: Risposta a Federico Gregorio (e non solo)

On Mon, 23 Sep 2002 01:44:08 +0200
Ferdinando <zappagalattica@inwind.it> wrote:

> ma dichiararsi
>  apertamente di violare Leggi lo reputo sbagliato e poco intelligente

Anche Eric Raymond che ha apertamente violato le leggi del suo paese
quindi sbaglia? Raymond, Stallman e Linus Torwalds indirettamente sono
fra i miei maestri di pensiero :)

Coooome sarebbe a dire "quando è che Raymond ha violato le leggi del suo
paese?"

http://www.tuxedo.org/~esr/

"As a public service and act of civil disobedience, we are proud to
offer the DeCSS code that will allow you to circumvent the encryption on
the DVDs you own. Your DVD, your hardware, your choice! (Please do not
ask me technical questions about this code; I have never used it.)"

> Ma sei un criminale perché commetti un reato.

Ora quindi tu non hai mai copiato una cassetta audio, oppure quando
l'hai fatto hai pensato di commettere reato? Non usi lame? Sai che lame
non paga la licenza sull'encoding mp3 ? Sei certo che il fatto che tu lo
usi non costituisca reato? Non hai mai visto un divx piratato ? Io
queste cose le ho fatte tutte e non me ne vergogno. Non mi ritengo
neanche un criminale. Non comprerei quel film, non giocherei a quel
gioco, se non lo avessi piratato. Costano troppo da prima che venissero
commercializzati i masterizzatori, addirittura i cd audio costavano meno
10 anni fa quando i cd vergini costavano 50 volte il prezzo attuale.

Non siamo noi che facciamo atti illegali: bisogna capire che la
rivoluzione dei media ha cambiato radicalmente una situazione, che tra
l'altro era durata si e no 50 anni: i dischi non sono più merce da
vendere, ma "media", canale su cui "scorre" la musica, i film, i
videogiochi, solo che "scorre" alla sua maniera, duplicandosi di mano in
mano. Questa è la mia opinione, e non è una mera giustificazione, sono
convinto fino al midollo osseo che questa rivoluzione sia accaduta, che
i cd siano un media al pari della tv e di internet.

Come faranno a produrre gli artisti? Come hanno sempre fatto per
migliaia di anni, tranne che negli ultimi 50: committenti, esibizioni
dal vivo. La pubblicità saprà mantenerli alla stessa maniera di adesso.
E magari avremo più musica dal vivo che non sarebbe male.

Come si produrranno i giochi? Come negli anni 80, quando la pirateria
dei videogiochi non era neanche reato: le sale giochi avranno macchine
meravigliose che a casa non ci potremo permettere (tipo 3d immersivo) e
andremo là a spendere i soldi che le case incasseranno. Chi di voi ha
mai avuto un amiga sa che i giochi non si compravano, si piratavano e
basta, anche perchè almeno nella mia città era impossibile trovarli
originali (i negozi non erano attrezzati).

Il mercato dei giochi da casa? Ridurranno i prezzi, e a 10 euro si che i
giochi li compri. Si possono produrre giochi a 10 euro? Certo! Ce la fa
il cinema a guadagnare con 7 euro una tantum per appassionato, ce la
faranno anche i videogiochi.

Improbabile che tutte le mie previsioni si avverino, lo so, ma volevo
solo mostrare che quello che dico è possibile. Io penso che prima o poi
le cose si potrebbero evolvere in questa direzione, ma nel frattempo
tantissimi ragazzi anche minorenni continueranno ad andare in galera
perchè hanno copiato i giochi o i film senza neanche venderli.

Vincenzo

--
Fedeli alla linea, anche quando non c'è
Quando l'imperatore è malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.