Re: Risposta a Federico Gregorio (e non solo)

* lunedì 23 settembre 2002, alle 03:17, Nick Name scrive:

> Anche Eric Raymond che ha apertamente violato le leggi del suo paese
> quindi sbaglia? Raymond, Stallman e Linus Torwalds indirettamente sono
> fra i miei maestri di pensiero :)
>
> Coooome sarebbe a dire "quando è che Raymond ha violato le leggi del suo
> paese?"
>
> http://www.tuxedo.org/~esr/
>
> "As a public service and act of civil disobedience, we are proud to
> offer the DeCSS code that will allow you to circumvent the encryption on
> the DVDs you own. Your DVD, your hardware, your choice! (Please do not
> [...]

Suppongo che lo stia facendo ancora vero ?

Non penso ...

In quel caso quella Legge è stata approvata solo per compiacere i così
detti "poteri forti" e immediatamente è scattata la protesta, che poi
non è riuscita nell'intento.

Intendiamoci, anch'io sono contro i brevetti però Raymond & C. non si
sognerebbero mai in questo stesso momento di riesumare Napster,
semplicemente perché dal momento in cui parte l'approvazione di una
Legge palesemente ingiusta, si può provare ad "alzare polveroni". Ma
quando entra in vigore e poi a regime no.
Si può e si deve combattere in altre maniere, seguendo le vie legali,
fornite da uno Stato democratico.
Se Raymond e Stallman non avessero seguito queste semplici regole ne
sarebbero semplicemente usciti screditati.

Per combattere alcune Leggi che reputiamo ingiuste non le dobbiamo
infrangere ma al contrario dobbiamo entrare nel sistema, avere
rispettabilità perché la nostra voce possa essere sentita e rispettata
e convincere gli altri che è sbagliata quella Legge e che quindi va
abrogata/modificata.

<frecciatina>

Quanti fra i difensori del "commettere questi tipi di reati è bello e
giusto" ha personalmente speso un paio di Euro per spedire la propria
firma autenticata a sostegno della proposta di Legge Cortiana ad
Assoli ?
(O anche ad altre organizzazioni per combattere i brevetti ecc. ?)

No perché sarebbe bella che vi scaldate tanto, commettete reati
spudoratamente, orgogliosamente e poi non vi battete neanche per
difendere, con i mezzi opportuni ciò in cui credete. A quel punto
diventerebbe solamente opportunismo ammantato di una pretesa (ma non
reale) "voglia di libertà" ...

</frecciatina>

Ciao
Ferdinando