Problema masterizzatore

ho un masterizzatore eide 4x che uso normalmente con il cdrecord sulla mia debian ma ho uno stranissimo problema...se mentre masterizzo sono connesso a internet e sto scaricando mi si azzera la banda...il modem resta connesso ma non scarico più dopo di che al termine del lead out quando finisce il cdrecord tutto torna come prima. Premetto che questo problema em lo ha sempre fatto con qualunque distribuzione abbia provato ( red hat, suse etc...) e purtroppo anche sulla debian
qualcuno sa che correlazioen ci possa essere tra il masterizzatore e il mio modem esterno seriale ?
grazie Sukren