[OT] [Lungo pure questo] Re: Risposta a Federico Gregorio (e non solo)

>  > Quanti fra i difensori del "commettere questi tipi di reati è bello
>  > e giusto" ha personalmente speso un paio di Euro per spedire la
>  > propria firma autenticata a sostegno della proposta di Legge
>  > Cortiana ad Assoli ?
>  > (O anche ad altre organizzazioni per combattere i brevetti ecc. ?)

Non ho spedito la firma, e non sono andato a votare, per una pigrizia
mostruosa di uscire di casa (ci sto a volte settimane intere) e me ne
vergogno (e non infierite, avrei potuto non ammetterlo!). Beh, per
votare avrei dovuto fare 800 km ma sono pentito di non averlo fatto.

Me ne vergogno sia per il fatto che vivo chiuso in casa, e spesso questo
mi fa schifo, sia per il fatto che era una delle poche occasioni per
aiutare il free software a progredire (la firma, non il voto, o meglio
anche il voto). Ma questo non c'entra NULLA con la copia di giochi e cd
audio.

Ora Ferdinando rispondi tu: ce l'hai qualche cd masterizzato (se hai più
di 25 anni devi contare anche le musicassette copiate, se no non vale!)?

Quando l'hai masterizzato (se non ne hai, ti ammiro per questo) hai
pensato di fare un atto illegale?

Fintantochè hai avuto dos o win (sempre se hai avuto un pc 7-8 anni fa)
ce l'avevi qualche gioco piratato su hard disk? Ce l'hai ancora qualche
gioco copiato in casa? Ti sei sentito un criminale quando l'hai copiato?

--

Avevo fatto una risposta lunghissima. Poi sylpheed mi... ha consigliato
di tagliare crashando (non era mai successo maligni) così ho ridotto un

la prima parte del mio post rispondeva al tuo dare del "criminale" a k e
alla tua affermazione un po' troppo dogmatica che violare apertamente la
legge è stupido. A volte è giusto.

---

La seconda parte del post, che non hai letto attentamente visto che
quello che mi hai risposto non c'entra, oppure non volevi rispondere
alla seconda parte, parlava di masterizzazione di massa come "mass
media" invece che come atto criminale da condannare.

Io non sono contro il diritto d'autore in generale, che comunque non
c'entra nulla coi brevetti.

Rileggendo il mio post puoi notare che non ho mai messo in discussione
il diritto d'autore in sè. Su un'opera come un romanzo o una canzone, o
la storia di un gioco, è anche ingiusto pensare che l'autore non debba
poter dimostrare che una certa opera è sua, come è ingiusto pensare che
una casa discografica debba guadagnare vendendo cd e l'autore non debba
ricevere una percentuale. Ok?

Quello contro cui "lotto", cosa che comunque hai detto tu non io, è una
cosa che in parlamento non verrà mai discussa, quindi non ha senso
quello che dici tu, lottare per vie legali: è semplicemente il costo
esageratamente sproporzionato dei cd audio e dei giochi (per non parlare
dei dvd, che cmq si possono affittare) che mi induce a piratarne
qualcuno.

Per lottare contro questo costo eccessivo, l'unica via è smettere di
comprare. Comunque non comprerei giochi visto quello che costano. Copio
qualche gioco? Non mi sento un criminale e non ritengo neanche di star
facendo un atto di coraggio.

Ho comprato decine di giochi originali a 5-10 euro in edicola, ma quelli
a 60 euro non li compro neanche se sono meravigliosi. Prima o poi le
case si arrenderanno e i giochi costeranno meno, anche perchè con la
diffusione della pirateria degli ultimi 3 anni credo che i giochi non li
compri davvero più nessuno.

Oppure non avremo più giochi. Ciccia.

Quello che credo, e che ho detto nella seconda parte del post, è che si
debba fare in modo da non condannare, anzi consentire la copia del
gioco, così come si consente di guardare la tv.

Vincenzo

--
Fedeli alla linea, anche quando non c'è
Quando l'imperatore è malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.