Re: Qmail ? sicuramente meglio perch? non ? free

On Tue, Apr 16, 2002 at 01:52:39PM +0200, Samuele Giovanni Tonon wrote:

> ok, ma nel caso di qmail direi che lo si puo' definire libero basti leggere
> il copyright in /usr/share/doc/qmail-src/

Insisto sulla discussione perche' secondo me e' un discorso importante,
che riguarda debian e non ci vedo niente di male nel parlarne qui. E
sinceramente non capisco chi mi risponde di stare zitto per non
scatenare flame.

Per Debian libero e' quanto rispetta le DFSG, Debian Free Software
Guidelines (http://www.debian.org/social_contract#guidelines), di cui
riporto i primi due punti, per brevita':

The Debian Free Software Guidelines (DFSG)

Free Redistribution
The license of a Debian component may not restrict any
party from selling or giving away the software as a
component of an aggregate software distribution containing
programs from several different sources. The license may not
require a royalty or other fee for such sale.

Source Code
The program must include source code, and must allow distribution
in source code as well as compiled form.
                          ^^^^^^^^

E qmail questo non lo permette. Tutto qui. :)

> l'ho fatto anche io e poi ho rifatto la stessa cosa con postfix impiegando
> 1/10 del tempo ..

Non ne dubito... io infatti ho "dovuto" usare sendmail in quella
situazione, ma preferisco postfix e lo uso.

> pero' qui si entra sul personale ... ognuno scelga del male che vuole
> morire :-))

Volevo solo sfatare un po' di leggende metropolitane... ;)

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818