Re: Informazioni

On Thu, Nov 29, 2001 at 11:34:36AM +0100, /dev/null wrote:
> Dai binari di se stesso compilati freschi freschi.
> A me pare divertente che il pacchetto sia "self hosted" :)

Io prefirei avere almeno di quello in binario migliore. :)

> Invece che creare a mano un .deb con tutti i sacri crismi preferisco
> continuare a migliorare checkinstall affinche' possa produrre
> .deb accettabili.

La creazione dei deb e' questione di gusti, ma la maggior parte dei
maintainer usa comunque qualcosa di automatico, come debhelper. E non e'
per niente difficile impacchettare qualcosa con debhelper. Anzi, e'
anche difficile commettere grossi errori.

> L'unica cosa che non mi pare si possa fare con checkinstall e`
> l'inserimento delle dipendenze. A questo proposito mi pare
> accettabile la proposta di mettere, come "Depends: " dei .deb
> generati checkinstall stesso.

E che vantaggi otterresti, scusa? Mi sbaglio o checkinstall "controlla"
l'installazione di software non debianizzato?

Le dipendenze sono fondamentali, anche per evitare conflitti con altro
software che installi.

> Perche' non e` possibile farlo. O quantomeno non e` possibile
> farlo _bene_.

Infatti debhelper, a meno per le librerie lo fa automaticamente con
dh_shlibdeps sui binari. E comunque non potresti fornire in qualche modo
a meno ulteriori dipendenze al processo di checkinstall?

> Inoltre, ripeto, checkinstall non e` destinato a creare .deb da
> distribuire, ma solo per uso "personale".

Questo l'ho capito, ma (saro' perfezionista) sono convinto che sia
importante non scendere a compromessi, ma mantenere la qualita' dei
pacchetti deb, il piu' possibile. :)

> Non ho capito.
> Comunque le questioni sono separate: 1 - il .deb di checkinstall
> e 2 - i .deb generati da checkinstall.

Quello che installi dai pacchetti deb non deve finire in /usr/local,
tutto qui.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818