Re: Informazioni

On Fri, 2001-11-30 at 03:47, Christian Surchi wrote:
> On Thu, Nov 29, 2001 at 11:34:36AM +0100, /dev/null wrote:
> La creazione dei deb e' questione di gusti, ma la maggior parte dei
> maintainer usa comunque qualcosa di automatico, come debhelper. E non e'
> per niente difficile impacchettare qualcosa con debhelper. Anzi, e'
> anche difficile commettere grossi errori.

pero' non tutti conoscono i makefiles (debian/rules) o non hanno voglia
di passare ore fra le man pages di debhelper. in fondo li capisco...
basta che poi non cerchino di diventare DD prima di aver abbandonato
checkinstall ed aver letto policy e tutto il resto.

> E che vantaggi otterresti, scusa? Mi sbaglio o checkinstall "controlla"
> l'installazione di software non debianizzato?
>
> Le dipendenze sono fondamentali, anche per evitare conflitti con altro
> software che installi.

questo e' vero. checkinstall, per lavorare correttamente deve
controllare le dipendenze e *deve* permettere all'utente di specificare
i Provides:, cosi' posso installarmi in locale l'ultima release di
fozzobuzzo (la super-unstable-pre-0.0.0.1) e dirgli "Provides: apache" e
non avere debian che si lamenta che manca apache (supponendo che
fozzobuzzo abbia tutte le funzionalita' di apache.)

> Infatti debhelper, a meno per le librerie lo fa automaticamente con
> dh_shlibdeps sui binari. E comunque non potresti fornire in qualche modo
> a meno ulteriori dipendenze al processo di checkinstall?

sarebbe l'ideale. dpkg-shlibdeps + ulteriori dipendenze a mano.

> Questo l'ho capito, ma (saro' perfezionista) sono convinto che sia
> importante non scendere a compromessi, ma mantenere la qualita' dei
> pacchetti deb, il piu' possibile. :)

per quento possibile. per esempio io approvo pienamente che *tutti* i
files generati usando checkinstall stiano in /usr/local. visto che
pacchetti generati automaticamente non dovranno *mai* entrare in debian.

> Quello che installi dai pacchetti deb non deve finire in /usr/local,
> tutto qui.

esattamente il contrario. :) (vedi sopra)

imo,
federico

--
Federico Di Gregorio
  Qu'est ce que la folie? Juste un sentiment de liberté si