Re: Informazioni

On Wed, Nov 28, 2001 at 01:59:37PM +0100, /dev/null wrote:
> Li fa cosi`: l'archivio .deb e` generato da checkinstall stesso.

A partire da cosa?

> La descrizione e` quella dell'autore e non l'ho cambiata.
> Magari e` inelegante ma non da` alcun fastidio a dpkg.

Ma e' buona norma fornirla. :)

> Questa e` una violazione di policy.
> Non crea alcun problema a dpkg.

Non mi sembra una buona idea fornire pacchetti senza indicare
un'informazione importante come quella.

> Questo si potrebbe sistemare: farebbe risparmiare spazio
> disco.
> Comunque non crea problemi a dpkg.

Non capisco perche' tu stia insistendo con i problemi a dpkg, io parlavo
di policy dei pacchetti.

> A questo non c'e` una soluzione "semplice", e non e` un
> "errore banale".
> Mi pare che per pacchetti "homemade" non sia un problema,
> comunque.
> Non essendoci alcuna dipendenza non crea problemi a dpkg.
> Volendo si potrebbe mettere una dipendenza "dummy" a tutti
> i pacchetti, ma non e` una soluzione: serve solo a fare in
> modo che la gente non rompa le balle.

Le dipendenze sono a mio avviso necessarie e non capisco perche' tu
voglia non metterle.

> Questi, come ho gia` detto a chi me lo aveva segnalato,
> vanno sistemati.

Ok.

> Ecco. Per pulizia e per policy-compliance andrebbe in
> /usr/share/doc.
> Non crea alcun problema a dpkg, comunque.

Ma li crea alla coerenza del proprio sistema.

> Gia` discusso.

> Non e` un problema per dpkg.

Ma e' sempre aderenza alla policy.

> Gia` discussi.

> Questo e` un errore per i gli archivi .deb "ufficiali".
> Per la roba compilata in proprio, invece, e` _voluto_.

I deb non sono roba compilata.

> Dopotutto checkinstall serve per rendere facile la rimozione
> e/o l'upgrade del software che altrimenti si installerebbe
> a mano.

Se sono deb sono deb, e non roba installata a mano, per cui rischi solo
di creare confusione sul sistema installando un deb e usando /usr/local.
Ad esempio potresti non accorgertene e rimuovere come e' consuetudine a
mano da usr/local e trovarti con deb mezzi installati e mezzi rimossi.

> Questo non e` un errore. Se il maintainer vuole un nome che
> non contenga spazi e` libero di averlo.

Vabbe'.

Ritengo comunque che aderire alla policy sia un requisito necessario,
soprattutto per il deb del programma stesso.

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818