Re: Driver per Adaptec AVA1505? + (Open Source???)

On 11 Feb 99, at 21:58, William Brioschi wrote:

> Il supporto per Adaptec 1520 e simili (compreso 1505) è presente nel
> kernel da parecchio tempo (almeno dalle 1.3.x). Attento però: non viene
> riconosciuto automaticamente, quindi devi impostare manualmente i
> parametri (io e irq).

Ok... la curiosità era piuttosto sul fatto che sembra tutti(?) abbiano
riferimenti al nome "AVA-1505" nell'help di configurazione kernel, mentre
io, facendo una find & grep, non ho trovato nessun riferimento nei
sorgenti 2.0.35 (presi direttamente da Debian come .deb)

> Se il driver è compilato nel kernel devi usare la command line:
>  aha152x=<base>,<irq>
> in lilo o chi per esso, ad esempio:
>  aha152x=0x340,15

Proverò pure questa, anche se azzeccare l'IRQ sarà quasi per tentativi,
visto che mentre lo I/O è selezionabile da jumper sembra il livello di IRQ
sia controllabile via software: Win95 l'ha fatto agevolmente al primo
tentativo, vediamo se riesco a capire a che IRQ l'ha messa...

> [...]
> inizialmente, e provare a bootare senza cambiare nient'altro. Dovresti
> vedere qualche messaggio di errore ma niente di drammatico. Se riesci a
> partire, allora aggiorna modutils e ricompila il kernel con i moduli. Poi
> aggiorna quello che dice in Documentation/Changes e che usi.
>
> Hint: /etc/init.d/network va modificato a mano: o disattivi i comandi
> route oppure li completi con la netmask (io li ho tolti).
>
> Quando hai un kernel configurato in modo funzionale puoi anche costruire
> il pacchetto .deb corrispondente (vedi kernel-package).

Ok... più o meno: vedo che utilizzare una qualsiasi cosa non sia pre-
impacchettata riporta sempre tutto ad un fastidioso fenomeno. Mi spiego
meglio.

Open source implica sempre più spesso non solo il cedere completamente i
diritti d'uso del software, ma il fatto che l'utente può sempre meno
"usare" il software a soli scopi funzionali.
Per assurdo vedo che alla fine si dovrà magari capire come funziona il
kernel nei dettagli, pure per lanciare un'applicazione.
Forse il mio errore di valutazione sta nel fatto che Debian sembra essere
una distribuzione solo per sviluppatori, e non riuscirà mai ad essere una
distribuzione per utenti finali.

Sembra sempre più evidente che "Open Source" si concretizzi in questo
senso: sorgenti d'uso libero, per chi è in grado di usarli. Non solo
discriminatorio, quanto un modo per mantenere Linux stesso un prodotto di
nicchia. Quasi gli sviluppatori stessi fossero spaventati da una sua
diffusione a livello di chi "non ha la facoltà" di capirlo.
Mi sembra di aver riscontrato una tendenza simile anche in questa mailing
list, dove credo di aver capito che ben pochi userebbero un tool per
leggere la posta elettronica che permetta di farlo con un solo click del
mouse.

Prima di usare Debian usavo Slackware, dove molte cose erano ancora più
"grezze", poi sono passato a Linux FT, adesso mi domando: devo cambiare di
nuovo?

Luca