Re: Driver per Adaptec AVA1505? + (Open Source???)

On Thu, 18 Feb 1999, Luca Matteini wrote:

Il tono di questa risposta probabilmente non sara` dei piu`
conciglianti... mi scuso anticipamente... ma quando ho sonno mi faccio
prendere la mano :)

Non e` un attacco personale a Luca, ma ad una mentalita` che inizia a
stancarmi...

> Ok... la curiosità era piuttosto sul fatto che sembra tutti(?) abbiano
> riferimenti al nome "AVA-1505" nell'help di configurazione kernel, mentre
> io, facendo una find & grep, non ho trovato nessun riferimento nei
> sorgenti 2.0.35 (presi direttamente da Debian come .deb)

Beh, i riferimenti che ti ho dato io erano presi da un kernel 2.2.
Non ho idea da quando sia supportato tale controller.

> Ok... più o meno: vedo che utilizzare una qualsiasi cosa non sia pre-
> impacchettata riporta sempre tutto ad un fastidioso fenomeno. Mi spiego
> meglio.
>
> Open source implica sempre più spesso non solo il cedere completamente i
> diritti d'uso del software, ma il fatto che l'utente può sempre meno
> "usare" il software a soli scopi funzionali.
> Per assurdo vedo che alla fine si dovrà magari capire come funziona il
> kernel nei dettagli, pure per lanciare un'applicazione.

La compilazione del kernel e` la cosa piu` lontana che ci sia da
un'applicazione per utenti finali. Ed e` cosi` per qualsiasi
distribuzione.
Non e` una cosa che si puo` fare incosciamente, senza sapere bene cosa
fare.
Tantomeno lo e` l'upgrade dalla versione 2.0.x alla 2.2.x. E ribadisco e`
cosi` per tutte le distribuzioni.
Se si usa una distribuzione cosi` com'e` nessuna distribuzione crea
problemi... se si comincia a cambiare a caso le robe si fanno casini.
Open source e` un modo di sviluppo del software e di distribuzione. Non e`
un modo di usare il software... una volta compilato un software open
source non ha differenze con uno non libero.

> Forse il mio errore di valutazione sta nel fatto che Debian sembra essere
> una distribuzione solo per sviluppatori, e non riuscirà mai ad essere una
> distribuzione per utenti finali.

Mah, opinione tua... e non ho ben capito dettata da quali presupposti.
Dal fatto che non trovi il driver per il tuo controller scsi nei sorgenti
del kernel?

> Sembra sempre più evidente che "Open Source" si concretizzi in questo
> senso: sorgenti d'uso libero, per chi è in grado di usarli. Non solo
> discriminatorio, quanto un modo per mantenere Linux stesso un prodotto di
> nicchia. Quasi gli sviluppatori stessi fossero spaventati da una sua
> diffusione a livello di chi "non ha la facoltà" di capirlo.

Chi ti ha mai imposto di usare i sorgenti?

> Mi sembra di aver riscontrato una tendenza simile anche in questa mailing
> list, dove credo di aver capito che ben pochi userebbero un tool per
> leggere la posta elettronica che permetta di farlo con un solo click del
> mouse.

Io il 90% delle volte leggo la posta da terminali in modo testo, perche'
le workstation grafiche all'universita` sono occupate.
Sono abituato cosi` e mi trovo bene.
Non ti e` stato chiesto di non usare netscape o quanto altro per postare,
ma di farlo senza usare l'html, in modo che tutti possano leggere le tue
mail senza diventare scemi. A te cosa cambia.
Se non postare in html ti crea tanti problemi non so cosa farci.
Puoi postare senza usare html anche con netscape o outlook.. basta saperli
usare i programmi e avere un minimo di rispetto per gli altri.

> Prima di usare Debian usavo Slackware, dove molte cose erano ancora più
> "grezze", poi sono passato a Linux FT, adesso mi domando: devo cambiare di
> nuovo?

Non ti trovi bene con Debian.. cambia distribuzione e poi dimmi se nei
sorgenti del kernel trovi AVA 1505 :)

	Giova

--
Giovanni Bortolozzo   <borto at pluto.linux.it>  or   <borto at shineline.it>