Re: Driver per Adaptec AVA1505? + (Open Source???)

Luca Matteini wrote:
> [..]
> Ok... più o meno: vedo che utilizzare una qualsiasi cosa non sia pre-
> impacchettata riporta sempre tutto ad un fastidioso fenomeno. Mi
> spiego meglio.
>
> Open source implica sempre più spesso non solo il cedere completamente
> i diritti d'uso del software, ma il fatto che l'utente può sempre meno
> "usare" il software a soli scopi funzionali.
> Per assurdo vedo che alla fine si dovrà magari capire come funziona il
> kernel nei dettagli, pure per lanciare un'applicazione.

Secondo me hai torto.
Mi sembra normale che l'utente, che vuole usare il software al solo
scopo funzionale, debba usare solo materiale preimpacchettato.
Come in windows l'utente non si mette a smanettare con registri,
dll strane eccetera, ma si affida ad un programma di setup, anche
in Linux (e a maggior ragione in una buona distribuzione come la debian)
se ti butti sul /non impacchettato/ ti devi arrangiare un po' ed
avere conoscenze piu' approfondite per cavartela.
Detto questo, l'aggiornamento al kernel 2.2.1 per me e' stato banale
e praticamente senza dolori.
Una settimana fa ho installato un programma di comunicazione su NT
(una cosa che mi sembrava molto user-space) e ho distrutto tutto.
Voglio dire che anche in altri sistemi quando vai a toccare il cuore
del loro funzionamento devi saperti orientare.
Altrimenti basta aspettare il .deb!

saluti,
daniele

P.S. In NT, avevo solo lanciato setup.exe.