Re: Driver per Adaptec AVA1505?+

On Thu, Feb 11, 1999 at 11:32:10AM +0100, Luca Matteini wrote:

> ...omissis...
>
> Forse la mia domanda era incompleta: sul kernel 2.0.35 non è presente il
> supporto per AVA-1505, da quale revisione di kernel si trova sicuramente
> incluso?

Il supporto per Adaptec 1520 e simili (compreso 1505) è presente nel kernel
da parecchio tempo (almeno dalle 1.3.x). Attento però: non viene riconosciuto
automaticamente, quindi devi impostare manualmente i parametri (io e irq).

Se il driver è compilato nel kernel devi usare la command line:
	aha152x=<base>,<irq>
in lilo o chi per esso, ad esempio:
	aha152x=0x340,15

Se il driver è un modulo:
	insmod aha152x io=<base> irq=<irq>
oppure imposta le opzioni in /etc/conf.modules o /etc/modutils/qualcosa:
	options aha152x io=<base> irq=<irq>

> Già che ci sono altra domandina. Su Debian non ho mai usato kernel sources
> che non fossero in precedenza pre-packaged appositamente: se prendo un
> kernel 2.2.x e lo compilo (provvisto che faccia un upgrade di qualche
> decina di packages come richiesto...) che mi perdo installandolo
> manualmente? Intendo dire, oltre alla entry sul database di dpkg. Mi
> sembra di aver provato in passato, ma che qualcosa non avesse funzionato
> felicemente (symbol information nei moduli?), da cui risolsi di usare solo
> le versione preconfezionate.

Ti consiglio di configuare il kernel senza supporto per i moduli,
inizialmente, e provare a bootare senza cambiare nient'altro. Dovresti
vedere qualche messaggio di errore ma niente di drammatico.
Se riesci a partire, allora aggiorna modutils e ricompila il kernel con i
moduli.
Poi aggiorna quello che dice in Documentation/Changes e che usi.

Hint: /etc/init.d/network va modificato a mano: o disattivi i comandi route
oppure li completi con la netmask (io li ho tolti).

Quando hai un kernel configurato in modo funzionale puoi anche costruire
il pacchetto .deb corrispondente (vedi kernel-package).

Ciao, William