Re: NFS su Squeeze

2011/2/25 dea <dea@corep.it>:
> Mumble, fammi pensare.
> Ma sul NAS è presente un solo user, giusto, a gid e uid = 0. Ovvero root ?
> Solo quello ?
>
> Forse, la soluzione più semplice per evitare pasticci anche se è un
> accrocchio, potrebbe essere quella di lavorare con due demoni sshd in
> parallelo (ovviamente dovrai modificare un po di script di configurazione, dei
> file di lock ecc.).
> Uno senza jail che risponde su una porta standard (22) ed uno chrooted che
> risponde su una porta non standard (che ne so, 1022), che usi per il sync.
Grazie per la risposta!

Comunque ora mi sono collegato e ho guardato meglio... la situazione è
meno grave di quanto pensassi.. pare che l'accrocchio crei altri
utenti, e sono gli stessi utenti che creo dall'interfaccia web per il
login agli share via SMB. È una cosa un po' strana... gli utenti sono
privi di home directory, e il blocco al login solo per root è limitato
solo nel file sshd_config... quindi mi sa che basta modificare
sshd_config, dare una home directory ad un utente che creerò ad hoc,
permettere l'accesso via chiave pubblica e vedere come andrà a finire!

Scusami se non ho provato prima ma immaginavo che il sistema operativo
fosse molto più "closed" di quanto lo sia realmente :-)

Grazie ancora per l'aiuto!

Dario Pilori
-Linux registered user #406515