Re: NFS su Squeeze

> Resta un dubbio... è saggio dare i privilegi di root per copiare i
> dati su uno share NFS? Se per caso facessi un errore nello script di
> backup... potrei cancellare dati importanti sul NAS.
> È un dubbio valido o si può ignorare? Cioè... è saggio fare
> login come root sul NAS sul quale fare il backup?

Dario ciao.

Se non sbaglio avevo partecipato alla tua discussione.. consigliandoti l'uso
di rsync via ssh, ancora se non sbaglio eri tu che avevi buchi di rete enormi
verso quel NAS, quindi avevo usato l'espressione... "vai di rsync.. sino a che
c'è rete c'è speranza".

:)

Ogni dubbio è legittimo, figurati.
Analizzando i retroscena.. se è corretto quanto ricordo (tu dissi.. spesso ho
dei buchi di rete verso quel NAS.. anche di ore...), bhe.. se la connettività
di rete è così tremenda, probabilmente fossi in te non userei NFS.

Mi accontenterei di protocolli meno "delicati" che non danno problemi se la
connessione di rete muore, quindi che non devono lavorare attraverso un "mount".

In generale dovresti usare un account di root per amministrare la macchina,
limitando il suo utilizzo dove non espressamente necessario (per un numero di
ragioni sicuramente maggiore dell'elenco che mi viene in mente ora).

Puoi creare uno user a privilegi ridotti ?

A prescindere (data la tua situazione di rete)... mi accontenterei di
trasferimenti via SFTP (ftp over ssh), così puoi fare anche il resume dei file
che ti rimangono a metà durante i trasferimenti.

CIAO

Luca