NFS su Squeeze

Ciao a tutti!

Sto iniziando l'aggiornamento dei server da lenny a squeeze, e ho
iniziato ad aggiornarne uno. Seguendo le note di rilascio,
l'aggiornamento è andato abbastanza bene (l'unico problema è stato la
sparizione dei device /dev/ram, risolto aggiungendo l'apposito modulo
in /etc/modules), ma se n'è presentato uno nuovo.

Sul server viene montato automaticamente (da /etc/fstab) uno share NFS
da un NAS che viene usato per il backup e per salvare alcuni dati. Il
problema è che la connessione tra server e NAS è molto poco
affidabile, spesso capita che non funzioni per molte ore. Allora per
evitare che all'avvio il server si inchiodi aspettando che ritorni la
connessione con il NAS, avevo aggiunto in fstab l'opzione bg, che
faceva esattamente al caso mio (se il server NFS non era
raggiungibile, allora creava un processo child in background che
continuava a cercare di montarlo, senza bloccare l'avvio del sistema),
e ha funzionato egregiamente.
Ora con l'aggiornamento a squeeze, mount ignora l'opzione bg,
bloccandosi se il NAS non è raggiungibile. Ho provato sia ad eseguirlo
manualmente, che da fstab, sia con -t nfs, che con -t nfs4, con varie
opzioni attive/disattive ma niente.
Ho trovato questo bug:
http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=560388 che è
esattamente il mio problema, il fatto è che è segnalato come se anche
lenny ne fosse affetto, ma su lenny a me funzionava tutto! In più è
stato segnalato da più di un anno fa e nessuno ha mai risposto...

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? Idee?

Ringrazio anticipamente per le risposte!

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515