Re: NFS su Squeeze

Ciao!

Grazie per la risposta!

2011/2/25 dea <dea@corep.it>:
> Ogni dubbio è legittimo, figurati.
> Analizzando i retroscena.. se è corretto quanto ricordo (tu dissi.. spesso ho
> dei buchi di rete verso quel NAS.. anche di ore...), bhe.. se la connettività
> di rete è così tremenda, probabilmente fossi in te non userei NFS.
>
> Mi accontenterei di protocolli meno "delicati" che non danno problemi se la
> connessione di rete muore, quindi che non devono lavorare attraverso un "mount".
Infatti è ciò che ho fatto, uso rsync via SSH per copiare i dati dal
server al NAS, e funziona perfettamente!
Mi sono accorto adesso di avere scritto ancora "share NFS", ma in
realtà la situazione attuale è appunto che usando rsync via SSH copio
i dati server -> nas, e il problema sta nel fatto che uso l'utente
"root" del nas per farlo.

> In generale dovresti usare un account di root per amministrare la macchina,
> limitando il suo utilizzo dove non espressamente necessario (per un numero di
> ragioni sicuramente maggiore dell'elenco che mi viene in mente ora).
>
> Puoi creare uno user a privilegi ridotti ?
Appunto, usare i privilegi di root per copiare dati su una cartella
qualsiasi non è una buona idea... creare un user a privilegi limitati
sarebbe perfetto, ma essendo un NAS e non un server normale ho dei
dubbi... ad esempio se vado a modificare gli utenti e i privilegi, e
do allo share i privilegi di quell'utente, non rischio di "sporcare"
la configurazione del NAS? Non è che vado poi a bloccare il
funzionamento dell'interfaccia web e di tutte le amenità del NAS?

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515