[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?



On 02/04/21 11:11, Marco Ciampa wrote:

perché spezzi i thread?
mi sono iscritto ad altre mailing list perché erano tutte a bassa/media partecipazione... e sono esplose tutte insieme per vari motivi... e spezzare i thread mi rende ancora più complesso stare dietro ai discorsi

RMS è stato
allontanato da FSF (e non solo, per esempio dal MIT)

a me risulta che si sia dimesso da entrambi di sua spontanea volontà.
Puoi indicare un link dove è evidente il contrario?

per frasi e comportamenti per lo meno inappropriati.

mi puoi indicare dei link?
Da quello che ho letto io è perché altri hanno male interpretato delle sue risposte e l'hanno accusato di cose non dette o che altri interpretano in modo diverso. Naturalmente non link di riviste dove c'è qualcuno che afferma qualcosa, ma dei link dove ci sono delle "prove" di quanto affermato con scritti di RMS.

Per esempio Nadine Strossen[¹], che per i ruoli che copre e ha coperto dovrebbe essere tra le accusatrici, invece scrive: a number of the ideas for which Richard Stallman has been attacked and punished are ideas that I as a feminist advocate of human rights find completely correct and positive from the perspective of women’s equality and dignity!

Accidenti una donna femminista dice che è d'accordo con varie cose che ha affermato RMS, mentre degli uomini lo accusano di essere contro le donne con quanto afferma. C'è qualcosa di molto strano...

Facciamo un paragone: domani durante un'intervista dichiaro che sono il
nuovo presidente di Debian Italia. Se qualcuno dovesse fare qualche
discussione metterei subito una raccolta di firme contro il mio
"allontanamento". Voi lo trovereste normale?

mi sembra fuori luogo questo tuo esempio:
1) RMS, da quello che ho letto io, non ha dichiarato nulla di quanto accusato su alcuni siti internet, ma anzi ha detto il contrario di alcune cose e per altre ha precisato qual'è il suo pensiero e in ogni caso non è mai stato a favore di chi ha commesso o potrebbe aver commesso determinati fatti 2) che sappia io RMS non ha fatto nessuna petizione, sono stati altri per contrastare la petizione esistente e per far conoscere un po' meglio la realtà dei fatti 3) però è strano che tu qui parli di moralità, dove invece le accuse sono partite proprio dal fatto che RMS dichiara che sopra le leggi deve valere la morale (se una cosa la ritieni moralmente sbagliata, allora lo è indipendentemente dall'età della "vittima"), mentre chi lo accusa dice che la legge deve prevalere e interpreta questa sua risposta come un appoggio a ciò che sta condannando.

Ma è di RMS che stiamo parlando o di FSF?
FSF è democratica? Quando è stata l'ultima votazione in FSF?

la democrazia dovrebbe essere il potere al popolo, se si parla di una società o organizzazione dovrebbe essere tale potere dato a chi vi appartiene (però qui è più difficile capire chi ha diritto di parola o meno, poiché i confini sono meno netti). Inoltre, secondo me, si una democrazia vera quando non vi è un voto. Il voto è un atto di forza dove una maggioranza vince contro una minoranza. E spesso il voto è accompagnato da una "lotta" interna che può essere anche "aspra". In una democrazia le decisioni dovrebbe essere prese rispettando delle norme non scritte riconosciute da tutti (potrebbe benissimo essere quella morale indicata da te propri qui sopra), solo in questo modo il potere è effettivamente del popolo e non della maggioranza, poiché solo in questo modo il potere è realmente condiviso tra tutti gli appartenenti del popolo.

Io faccio parte di FSFE e posso dirvi che FSFE a differenza di FSF _è_
democratica

quindi, visto che tu intendi democratica se si "vota"..

e, a causa di come si è svolta l'intera faccenda, FSFE sì è
schierata da subito _contro_ il reintegro di RMS in seno a FSF.

...mi indichi il link delle discussioni, delle votazioni e del risultato delle votazioni Di sicuro non da subito, perché essendo democratica avrà di sicuro dato il tempo a tutti di votare... o forse la decisione è stata presa senza votazione, senza consultazione, senza informazione, ...

[1] https://www.zdnet.com/article/richard-m-stallman-returns-to-the-free-software-foundation-board-of-directors/
[2] https://fsfe.org/news/2021/news-20210324-01.it.html

però da questi due link che hai indicato sembra che il 22 marzo RMS è tornato in FSF e il 24 marzo è stato pubblicato il messaggio FSFE, ma quindi la votazione c'è stata il 23 marzo e tutti sono riusciti a votare e a confrontarsi in un democratico dibattito, a stendere la risposta... o forse è stata presa senza votazione, con una vera condivisione dell'intento e senza la necessità di votare... nello stesso modo in cui sembra la FSF abbia riaccolto RMS. Quindi, se non ho sbagliato, o sono entrambe democratiche o entrambe anti-democratiche.

Così hanno fatto anche TDF e molti altri.[2] E molti di questi fanno parte di Debian[3]

Quindi tu mi stai dicendo che molti che sono nella FSFE, a cui tu dichiari di appartenere, votano per lo schieramento politico opposto al tuo e quindi si può indicare "implicitamente" che FSFE è di quello schieramento politico? Da come hai scritto sembra che Debian si sia pronunciata, ma in realtà hanno solo deciso di votare per sapere cosa fare, con varie opzioni che vanno da essere contro, essere a sostegno, non fare nulla, ... discutere ulteriormente.

Qualcuno dice che è un complotto contro RMS e il SL da parte di GAFAM.

a me sembra più che si sia partiti da alcuni che hanno interpretato erroneamente (o volutamente erroneamente) quanto espresso da RMS e poi il caso è montato o è stato montato ad arte.

[4] https://maffulli.net/2021/03/24/an-obituary-for-the-free-software-foundation/

Stefano l'ho conosciuto un bel po' di anni fa. Una persone che si è impegnata molto, ma sotto alcuni aspetti mi ha lasciato un po' allibito. Per esempio gli ho spiegato io che c'erano licenze open source OSI che non erano licenze libere e non lo potevano essere... se sei in un'associazione che si basa sul software libero, secondo me, queste cose devi perlomeno saperle...

Però nel suo articolo dice: "Here’s what I wrote when he resigned:"
il che vuol dire che Stefano dice che è RMS che si è dimesso e non che è stato cacciato come hai scritto in alto.

Ciao
Davide

[¹]
https://en.wikipedia.org/wiki/Nadine_Strossen
--
Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: