Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

> più che la GPL3 non vogliono la AGPL3.

Per quanto ne so io [citation needed] nemmeno la GPL. Qualcuno ha
inviato un link alla pagina di wikipedia sulla tivoizzazione, senza
dire perche`, ma sicuramente nel mondo embedded (che contiene il
mercato automobilistco) la gpl3 viene evitata proprio per quello (che
e` il motivo per cui la gpl3 e` nata.

> Il problema qui è che se si vuole portare tutto in licenza GPL 3.0

Ma non si vuole proprio. E per quanto conta sono d'accordo.

Riguardo alla minore o minore adozione, sono d'accordo che sarebbe
meglio avere piu` adozioni libere, che dell'adotto-e-poi-ti-blocco ne
facciamo anche a meno. Ma, che piaccia o no, l'adozione in generale ha
effetti positivi per noialtri softwareliberisti, piu` driver, piu`
coscienza che ci siamo anche noi, eccetera. Poi sono opionioni, e come
tali valgono meno di zero, ma non sarei cosi` negativo sull'adozione
in quanto tale.

> guarda che se tu sei l'unico detentore del copyright su quel software
> puoi cambiare licenza quando vuoi. Puoi fare un rilascio oggi cambiando
> solo la licenza d'uso.

Lo sa anche lapalisse. Sta di fatto che (1) sappiamo tutti che non e`
mai vero e (2) la vecchia versione resta comunque fruibile con i
vecchi termini.  Comunque il pacchetto e` gpl2+ e forse diventera`
gpl3 se il nuovo manutentore decide cosi`, mentre io avrei preferito
lgpl, ma l'ho capito dopo.

> Vale lo stesso discorso di sopra.

Vale che quando hai un contratto con un editore che dice "ok fdl"
il testo rimane fdl.

> Tieni conto che, secondo me, qui ha sbagliato Debian

Opionioni. Secondo me invece ha ragione, e ha sbagliato FSF.
Si sa che ci sono entrambi i fronti.

Che poi wikipedia e` stata cosi` ingenua da prendere la fdl (come me,
stessi anni) e la fsf sapendo di aver sbagliato ha permesso di
cambiare. Brutta storia, meglio non rivangare, meglio.

> Il poter mettere parti non
> modificabili nella FDL è stato inteso per poter indicare scritti che
> sono relative all'autore e che altri non dovrebbero modificare.

Buone intenzioni, pessima implementazione. Consiglio di rileggere le
motivazioni di Debian. Se a qualcuno interessa cerco i riferimenti.

> sono state messe in non-free anche documentazioni FDL
> che non hanno nessuna parte non modificabile

Certo. A ragione. Potrebbero apparire nella prossima versione, mica
si puo` rivalutare tutto ogni volta, se non cambia licenza.

> Questo significa che se, come me, consideri la FDL documentazione
> valida e la vuoi avere sei costretto a mettere sempre non-free.

Sono "costretto" a mettere non-free anche per altri motivi. Non e` che
installare la documentazione gnu mette a rischio il mio PC.  Mi da`
molto piu` fastidio essere costretto a mettere systemd e tutte le sue
metastasi.