Re: .local

On Sun, Apr 26, 2020 at 5:31 PM gerlos <gerlosgm@gmail.com> wrote:
Ottimista. ;-) Molti di noi usano ancora i modem/router del gestore sui
quali non è possibile modificare vari parametri, tra cui i DNS. :-( E
spesso non è neanche facile sostituire il router dell'ISP perché
dall'assistenza non sanno dare i parametri corretti.

In effetti avevo provato ad inserire i DNS di OpenDNS (per altri motivi), ma mi pare che non sortisse nessun effetto: i DNS erano sempre quelli di wind/infostrada. Riprovero` ...

In questi casi il workaround che ho adoperato è usare un router di mia
proprietà, che si collega ad internet tramite il router dell'ISP in
PPPoE (quindi niente double NAT). Così il dispositivo del gestore agisce
solo come modem, e tutto quello che riguarda la nostra rete interna e le
sue interazioni con l'esterno  (DNS, dhcp, nat, port forwarding, etc)
sono sotto il nostro controllo, e possiamo anche cambiare gestore senza
dover riconfigurare tutto da capo.

Questa mi sembra una buona soluzione, molto piu` generale del mio specifico problema. A parte, ovviamente, la necessita` di acquistare un router.
Qualche domanda:
- che router usi/consigli?
- non sono sicuro di capire il significato di "si collega ad internet tramite il router dell'ISP in
PPPoE": vuol dire che, collegato il tuo router ad una delle ethernet LAN del router dell'ISP, imposti un protocollo PPPoE sul tuo router?
- non basterebbe usare la porta LAN in questione come "bridge"?
Mi rendo conto che la mia conoscenza di questa materia non e` molto solida e potrei dire delle sciocchezze.
In questo caso consigliatemi una buona lettura!

> se invece il tuo IP è finito in una Blacklist, devi vedere perché, e
> se hai un IP dinamico dovresti uscirne spengendo il router. (ma non ne
> sono sicuro, è passato del tempo dall'ultima volta che ho avuto quel
> problema)

A me è capitato spesso di riottenere lo stesso IP anche dopo aver
riavviato il router. Forse in questi casi è meglio contattare
l'assistenza tecnica del gestore.

Uhmm, si, ma in questo caso cosa devo dire/chiedere?
Se l'IP finito nella blacklist (*) e` solo il mio o se e` tutto il range di IP dell'ISP?
Cosa puo` fare l'assistenza tecnica? Forse forzare un altro IP per il mio router?

E comunque, come posso indagare meglio sulla faccenda della blacklist?
Cioe`, scoprire se il mio IP e` davvero in una blacklist e perche'.
Che strumenti posso usare?

Grazie.
a.