[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: .local




Il 26/04/20 16:01, valerio ha scritto:


Il 26/04/20 13:27, dotdeb@gmail.com ha scritto:
Aggiornamento.

Ricordo il problema: il dominio .local che dovrebbe essere messo a
disposizione da avahi e permettere di usare alcuni servizi in una LAN come
p.es l'uso di una stampante di rete con protocollo dnssd, ha smesso
imporvvisamente di funzionare, insieme proprio alla possibilita` di stampa
in remoto.

ciao,
per il DNS non dovrebbe essere un problema, se il router è tuo dovresti poter cambiare il DNS entrando e modificando i parametri del router (appunto)


Ottimista. ;-) Molti di noi usano ancora i modem/router del gestore sui quali non è possibile modificare vari parametri, tra cui i DNS. :-( E spesso non è neanche facile sostituire il router dell'ISP perché dall'assistenza non sanno dare i parametri corretti.

In questi casi il workaround che ho adoperato è usare un router di mia proprietà, che si collega ad internet tramite il router dell'ISP in PPPoE (quindi niente double NAT). Così il dispositivo del gestore agisce solo come modem, e tutto quello che riguarda la nostra rete interna e le sue interazioni con l'esterno  (DNS, dhcp, nat, port forwarding, etc) sono sotto il nostro controllo, e possiamo anche cambiare gestore senza dover riconfigurare tutto da capo.

Che io sappia tutti i modem/router di Tim hanno il PPPoE abilitato di fabbrica. Non so gli altri gestori, ma immagino che facciano lo stesso (sono troppo ottimista?).



Ma temo che non sara` facile scoprirlo ne' tantomento "convince him to use
a different DNS domain".

local has SOA record blacklistw3.zone. hostmaster.feedrpz.block.zone. 1
10800 3600 604800 86400

se invece il tuo IP è finito in una Blacklist, devi vedere perché, e se hai un IP dinamico dovresti uscirne spengendo il router. (ma non ne sono sicuro, è passato del tempo dall'ultima volta che ho avuto quel problema)

A me è capitato spesso di riottenere lo stesso IP anche dopo aver riavviato il router. Forse in questi casi è meglio contattare l'assistenza tecnica del gestore.

saluti,
gerlos



Reply to: