Re: .local

Aggiornamento.

Ricordo il problema: il dominio .local che dovrebbe essere messo a disposizione da avahi e permettere di usare alcuni servizi in una LAN come p.es l'uso di una stampante di rete con protocollo dnssd, ha smesso imporvvisamente di funzionare, insieme proprio alla possibilita` di stampa in remoto.

Questo succede per una rete casalinga con 6 hosts debian (una stable e una sid) e derivati, con versioni diverse. Improbabile che possa essere stato un aggiornamento di qualche macchina.

Il messaggio che trovo in syslog, abbastanza eloquente e`:
Apr 26 12:48:11 xxx avahi: Avahi detected that your currently configured local DNS server serves
Apr 26 12:48:11 xxx avahi: a domain .local. This is inherently incompatible with Avahi and thus
Apr 26 12:48:11 xxx avahi: Avahi stopped itself. If you want to use Avahi in this network, please
Apr 26 12:48:11 xxx avahi: contact your administrator and convince him to use a different DNS domain,
Apr 26 12:48:11 xxx avahi: since .local should be used exclusively for Zeroconf technology.
Apr 26 12:48:11 xxx avahi: For more information, see http://avahi.org/wiki/AvahiAndUnicastDotLocal

Quindi sembrerebbe colpa dell'ISP (wind/tre). Puo` essere che questi sc... abbiano cambiato qualcosa nel loro DNS.
Ma temo che non sara` facile scoprirlo ne' tantomento "convince him to use a different DNS domain".

Comunque, seguendo post sullo stesso problema, provo a indagare con "host -t SOA local" e trovo:
local has SOA record blacklistw3.zone. hostmaster.feedrpz.block.zone. 1 10800 3600 604800 86400
local.rpz.GS.local has address 127.0.0.2

Che vuol dire?
A cosa corrispondono blacklistw3.zone e hostmaster.feedrpz.block.zone?
E` questo il problema?
Come posso risolverlo/eliminarlo?
Posso evitare che un certo dominio venga risolto (questa domanda mi sembra un po' assurda ora che l'ho scritta ...)

Grazie a tutti.

a.