Re: .local

On Sat, Apr 18, 2020 at 11:14 AM Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:
On 15/04/20 16:59, dotdeb wrote:

> - Dato che io non ho configurato nulla per usare .local per le macchine di
> casa, chi e` che lo fa?
> - Non dovrebbe essere lo standard di mDNS? (
quello che dicevo io è che è fortemente sconsigliato usare .local per la
tua rete locale, cioè identificare le tue macchine host1.local,
host2.local come avevi indicato nella prima mail.
La rete .local è create appunto per gestire il protocollo mDNS, ma
dovrebbe essere lasciata ad uso esclusivo per quelle applicazioni che la
utilizzano per gli scopi per cui è stata pensata.

Ecco da dove nasce la confusione in questo thread: io uso (usavo) accede alle macchine usando il .local reso disponibile da mDNS.
In altri termini, non ho configurato io la risoluzione di "local" come dominio casalingo.

Comunque e` stato tutto molto utile per approfondire e grazie veramente molto per la tua attenzione e per i consigli.

> E comunque tutto questo non capisco come possa avere a che fare col fatto
> che qualche giorno fa usavo (in modo poco consigliato, come dice Davide)

questo non te lo so dire, ma se cerchi in rete (es: ".local" "avahi")
vedi che tantissimi hanno avuto problemi e in alcuni casi le cose
funzionano (o sembrano funzionare) e poi ad un tratto smettono di
funzionare...

Grazie anche per questo. In realta` prima di scrivere alla lista ho provato in vari modi a cercare le informazioni che mi suggerisci, ma senza successo.
Ora che ho capito qualcosa di piu` ci riprovo con un po' di speranza in piu`.

Poi tornero` alla carica :)

Grazie di nuovo.
a.