[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Linux 5.9 [Compila kernel 4.19] + Manutenzione



On 30/10/20 17:46, Portobello wrote:

Poi ho trovato un altro pacchetto per fare manutenzione al sistema :
- BleachBit

Volevo sapere se ci sono altri comandi simili o migliori di questo ?

bisogna prima di tutto dire che questi programmi potrebbero rimuovere qualcosa che in realtà si vorrebbe mantenere. Ad esempio ci sono editor che creano una copia di backup contenente il salvataggio precedente e tools come questi tendono a cancellare tali file di salvataggio. Questi file sono utili quando ti accorgi, ad esempio, che il file attuale è corrotto.

C'è cruft, ma attenzione che è "difficile" da usare e esegue, in automatico, soltanto operazioni di ricerca di file presenti nel tuo filesystem, ma che non corrispondono a quando "dichiarato" dai vari pacchetti che hai installato nel sistema. Poi è l'utente che deve eseguire un'analisi per capire se effettivamente quei file sono da eliminare o meno (ad esempio potrebbe essere che un pacchetto nella rimozione dei suoi componenti o un'upgrade dello stesso non elimina/pulisce tutto ciò che non verrà più usato). Attenzione che se lo esegui sul tuo sistema di genera un file enorme di non semplice analisi. Poi tieni conto che il pacchetto indica chiaramente che è in "lavorazione" e si possono segnalare eventuali errori di segnalazioni riportate dal programma.

Se non erro cruft è utilizzato anche dal sistema automatico usato da Debian per testare i pacchetti, verificando se ci sono problemi che ho indicato qui sopra e segnalando ai DD eventuali possibili problematiche riscontrate.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden


Reply to: