[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: quiterss



On 29/10/20 23:52, Sabrewolf wrote:
ho installato quiterss ma pare sia
buggato perché mi usa un core della cpu al 100% fino a quando non lo
termino.

uso anch'io QuiteRSS, che potrebbe essere ottimo.
Per i problemi indicati da altri, come javascript, si può fargli non eseguire nessun javascript.

Ho analizzato tempo fa questa problematica e altre simili e penso di aver scoperto il motivo. Ho sempre pensato di cercare di segnalarlo o meglio di cercare di scrivere agli autori chiedendo una modifica nella gestione o meglio la possibilità di configurarlo per gestirlo con modalità diverse, ma non ho mai avuto il tempo...

Il problema, secondo me, è abbastanza "banale". Hanno usato un database SqlLite senza nessun indice e che caricano in memoria all'inizio e scaricano su hard disk ogni tot e alla chiusura.

Questo comporta tempi lenti di caricamento iniziale, di chiusura e uso alto di CPU. Anche il disco è sollecitato parecchio quando vengono fatti i salvataggi "intermedi".

I problemi vengono evidenziati quando si aumentano i seguenti:
* numero di feed gestiti
* numero di giorni in cui le notizie sono tenute
* numero di aggiornamenti effettuati

I problemi vengono evidenziati anche quando si ha poca RAM, rispetto al volume di notizie tenute, e dischi non velocissimi.

Inoltre questo tipo di gestione può causare che tutto quanto fatto (es: notizie segnate come lette) venga perso se l'applicativo va in crash o viene "ucciso" brutalmente (anche per un salto di corrente).

Volevo analizzare velocemente la base dati usata e proporre l'uso di chiavi e indici appropriati. Inoltre volevo proporre o di non caricare mai in memoria tutto o di permettere, nella configurazione, di scegliere il tipo di gestione.

Io sono sicuro al 100% che mettendo chiavi e indici giusti non sia necessario caricare in RAM tutto, ma caricare soltanto le notizie interessate dalla vista attuale (una finestra rispetto alla notizia in cui si è).

Solo che non ho mai avuto tempo.
Se qualcuno di voi vuole per lo meno provare a contattare gli sviluppatori e proporre questa soluzione.

Tenete presente che quanto ho indicato qui l'ho analizzato un bel po' di tempo fa, ma visto come si comporta anche attualmente penso sia ancora valida.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: