Re: Linux 5.9 [Compila kernel 4.19]

Il 27/10/20 19:38, Davide Prina ha scritto:

> [...]
> maggiore di hardware.

> no, compilare solo il kernel, che nel caso di GNU/Linux è solo Linux.

> attualmente, che sappia io, non esiste un sistema funzionante per
> compilarsi tutto il sistema per la propria macchina e con le
> ottimizzazioni volute.
>
> C'era apt-build che stava andando in questa direzione, ma il codice
> attuale è stato abbandonato (almeno l'ultima volta che ho guardato). Ho
> letto che c'è (c'era?) un DD che voleva apportare modifiche per farlo
> rifunzionale, ma poi non ho saputo più nulla...
Ciao Lista,
Anche io avevo provato a fare qualcosa con apt-build, ma poi non essendo
sviluppatore non sono riuscito a capirci molto. Ora forse capisco che
non era completamente supportato. Ma come si fa a sapere se i vari
comandi sono pienamente supportati? Perché il comando si poteva
installare. Ma poi non sapevo come farlo funzionare.

> [...]
> perché ogni aggiornamento che fai deve essere prima ricompilato... e se
> non hai una macchina veloce e con un bel po' di RAM potresti non essere
> neanche in grado di compilare determinati pacchetti presenti nei
> repository Debian.
> Inoltre ricompilarsi tutto può avere poco senso perché alcune cose anche
> ottimizzate per la tua macchina e con le ottimizzazioni al massimo
> potrebbero darti solo un lievissimo aumento prestazionale. Di solito i
> punti che ti permettono di ottenere dei salti di qualità sono quelli più

Approposito di compilare il kernel, c'è una cosa strana che mi succede
quando compilo.
Quando arrivo a dare il comando:
 apt build-dep linux
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
  libaudit-dev libbabeltrace-dev libbabeltrace1 libblkid-dev libcap-ng-dev
  libdw-dev libelf-dev libexpat1-dev libffi-dev libglib2.0-dev
  libglib2.0-dev-bin libiberty-dev liblzma-dev libmount-dev libnewt-dev
  libnuma-dev libopencsd-dev libopencsd0 libpci-dev libpcre16-3 libpcre3-dev
  libpcre32-3 libperl-dev libpng-dev libpython3-dev libpython3.7-dev
  libselinux1-dev libsepol1-dev libslang2-dev libssl-dev libudev-dev
  libunwind-dev libwrap0-dev python3-dev python3.7-dev uuid-dev
0 aggiornati, 36 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

Mi dice che mancano 36 pacchetti. Io li installo. Poi continuo ad
eseguire gli altri passi. Compila tutto senza errori.
Nei giorni successivi quando faccio gli aggiornamenti, con il comando:
upgrade-system mi dice che quei pacchetti sono orfani e non servono al
sistema. Quindi io li rimuovo. Ma poi la volta successiva, apt build-dep
linux, mi chiede di nuovo di reinstallarli.

E' come un gatto che si morde la coda.

Grazie
Saluti