Re: Linux 5.9 [Compila kernel 4.19]

On 29/10/20 17:33, Portobello wrote:

Ma come si fa a sapere se i vari
comandi sono pienamente supportati?

basta leggere la documentazione
$ man COMANDO

nel caso specifico per apt-build era indicato che non funzionava con qualsiasi pacchetto.

Quando arrivo a dare il comando:
  apt build-dep linux

I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
   libaudit-dev libbabeltrace-dev libbabeltrace1 libblkid-dev libcap-ng-dev
   libdw-dev libelf-dev libexpat1-dev libffi-dev libglib2.0-dev
   libglib2.0-dev-bin libiberty-dev liblzma-dev libmount-dev libnewt-dev
   libnuma-dev libopencsd-dev libopencsd0 libpci-dev libpcre16-3 libpcre3-dev
   libpcre32-3 libperl-dev libpng-dev libpython3-dev libpython3.7-dev
   libselinux1-dev libsepol1-dev libslang2-dev libssl-dev libudev-dev
   libunwind-dev libwrap0-dev python3-dev python3.7-dev uuid-dev
0 aggiornati, 36 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

Nei giorni successivi quando faccio gli aggiornamenti, con il comando:
upgrade-system

non lo avevo mai sentito questo comando

mi dice che quei pacchetti sono orfani e non servono al
sistema.

questa è una cosa che ho notato anch'io con altri comandi. Quei pacchetti ti servono per compilare Linux, ma non dipendono da un altro pacchetto e per questo che certi comandi ti dicono che non servono a nulla. Non saprei con quel comando se puoi fare qualcosa (se c'è un file di configurazione in cui puoi indicare i pacchetti che vuoi tenere a sistema). Prova a dare un'occhiata al man di quel comando.

Quindi io li rimuovo. Ma poi la volta successiva, apt build-dep
linux, mi chiede di nuovo di reinstallarli.

in ogni caso questo non è un problema se hai una connessione flat. Il tempo di scaricarli e installarli è trascurabile...

Ciao
Davide

Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal