Re: Debian e uefi... Il delirio.

On Sun, Jan 21, 2018 at 07:18:16PM +0000, Gollum1 wrote:
> [...]
>
> Sono partito in rescue mode, ho fatto in fstab il montaggio della
> partizione EFI, ho installato grub-efi... (Qui ottengo un errore, ma
> l'installazione pare andata a buon fine, dovrebbe essere perché sono
> nel chroot della rescue). Insomma... Tutto sembra in ordine... Ma
> quando fa il boot... Non trova il disco... I casi sono due, o
> continuo a sbagliare il path nel bios del file EFI che deve
> lanciare, oppure la partizione non ha il flag bootable (mi è venuta
> in mente mentre scrivo) ma non mi ricordo come vederlo da linea di
> comando (sono in chroot) e come settarlo...

Io ricordo di avere perso diverse volte i riferimenti al sistema da
avviare, ricordo che al comando

# efibootmgr
BootCurrent: 0000
Timeout: 1 seconds
BootOrder: 0000,0001,0002,0003,0005
Boot0000* debian <=	quando accadeva qui non avevo più debian
Boot0001* Hard Drive
Boot0002* CD/DVD Drive
Boot0003* USB
Boot0005* UEFI: Built-in EFI Shell

Quando accadeva usavo rEFInd[1], riuscivo ad avviare correttamente,
successivamente con update-grub mi pare tornasse tutto a posto.

Se fosse questo il caso, provando update-grub dopo verifica con
efibootmgr se la situazione è cambiata. Ti risparmi di riavviare.

[1] http://www.rodsbooks.com/refind/getting.html

--
Felipe Salvador