Re: Configura scheda Nvidia e Monitor LCD

On 28/11/2017 18:10, Portobello wrote:
Il 27/11/2017 20:32, Davide Prina ha scritto:
On 26/11/2017 10:58, Portobello wrote:
Il 26/11/2017 09:32, Davide Prina ha scritto:

$ xauth list

amd64/unix:0  MIT-MAGIC-COOKIE-1  62d934a9f64be45d6f37d64cae63fd57

ma avevi un utente che si chiamava "amd64" e aveva id 1000... giusto?

Qui probabilmente hai copiato il .Xauthority da quell'utente.
In teoria dovresti ricrearlo con l'utente che stai usando ora e che è "nuovo"

Non ho mai fatto questa operazione, so che si può fare con il comando xauth.

ho trovato questo:
https://lists.debian.org/debian-user/2005/08/msg02233.html

però se c'è qualcuno che l'ha fatto almeno una volta e può indicare qualcosa di più (se vuoi provare rinomina quel file prima di generarne uno nuovo, così se non parte più X puoi ripristinarlo)

Xlib:  extension "GLX" missing on display ":0".

Error: couldn't find RGB GLX visual or fbconfig

OpenGL version not found.

hmmm... qui ci sono altri problemi. Probabilmente dovuti ad un'errata
configurazione del 3D. Dovresti vedere se riesci a rimuovere i driver
proprietari e installare quelli liberi e poi vediamo se questi problemi
si risolvono.
Ho provato nell'altra partizione, con una copia di questo sistema. Ho
tolto tutti i pacchetti relativi ad Nvidia, ma ha tolto anche delle
dipendenze che servivano per l'avvio del sistema. Quindi quando ho
ri-avviato il sistema si è bloccato a metà.

:-(

Quali sarebbero i pacchetti da togliere senza bloccare il sistema, al
successivo ri-avvio ?

quelli che hai installato per mettere i driver proprietari. Avrai seguito una guida o qualcosa, prova a rileggerla, magari c'è anche scritto come toglierli. Guarda anche sul wiki di Debian, forse lì c'era qualcosa (se non sbaglio ti avevo girato il link in questo thread)

dbus-update-activation-environment: setting LOGNAME=nuovo

dbus-update-activation-environment: setting
XDG_RUNTIME_DIR=/run/user/1002

da qui si vede che stai usando un utente diverso da quello che avevi
creato durante l'installazione. Se l'utente con pid 1000 non esiste pi�
e invece systemd sta cercando di usarlo ugualmente... potrebbe essere la
causa di uno dei tuoi problemi. Il mio sospetto � che in ~/.Xauthority �
indicato il pid di un utente diverso da 1002

Ora non mi ricordo esattamente, ma sono quasi sicuro che l'utente
"nuovo" (che uso più spesso da alcuni mesi) sia stato creato quando
usavo la jessie o forse addirittura la wheezy. Non mi sembra di avere
rimosso degli utenti.

con questo comando dovresti vedere tutti gli utenti che hai con i loro pid
$ cat /etc/passwd | grep -e 100[0-9]

e quindi dovresti trovarti l'utente amd64

Anche perché ora non sono proprio riuscito a trovare una immagine che
alla fine dell'installazione, riesca a partire almeno nella modalità
grafica Vga standard, semplice e minimale. Si blocca sempre.

qui dovresti aprire un bug sull'installer se c'è davvero questo problema.

Però prima hai seguito questa guida?
https://www.debian.org/releases/stable/amd64/index.html.it

Prendendo una mini ISO per l'installazione da rete es questo per amd64:
https://cdimage.debian.org/debian-cd/current/amd64/iso-cd/debian-9.2.1-amd64-netinst.iso

puoi leggere maggiori informazioni sul CD nelle FAQ:
https://www.debian.org/CD/faq/

mate-session[3401]: WARNING: Could not parse desktop file
/home/nuovo/.config/autostart/xfce4-settings-helper-autostart.desktop:

ma come cerca di far partire qualcosa di xfce4, ma tu stai usando mate

Forse devo rimuovere i pacchetti di Xfce4 ?

non saprei, non so, ma secondo me sono due cose distinte, non capisco perché cerchi di fare questa cosa.

Prima di usare mate, avevo installato i pacchetti di LXDE

però qui fa riferimento a xfce4 che è un'altra cosa rispetto a LXDE

IOError: [Errno 2] No such file or directory:
'/home/nuovo/.mozilla/firefox/kcna4j1l.default-1468069243567/bookmarks.html'

$ ls -l
/home/nuovo/.mozilla/firefox/kcna4j1l.default-1468069243567/bookmarks.html
il file non esiste. Ma esiste la directory
drwxr-xr-x 2 nuovo nuovo     4096 nov 27 11:23 bookmarkbackups
che ha all'interno i backup dei bookmarks.

prova a ripristinarne uno (con cp) dandogli il nome bookmarks.html nella posizione dove lo cerca.

Ma comunque mi sembra che Firefox funziona bene. Anche i vari bookmarks
(i preferiti) funzionano bene.

strano, allora perché quell'errore?

Ciao
Davide