Re: Configura scheda Nvidia e Monitor LCD

Il 19/11/2017 10:16, Davide Prina ha scritto:

> https://news.slashdot.org/story/17/11/17/1810245/proprietary-software-is-the-driver-of-unprecedented-surveillance-richard-stallman
>

> detto questo, se vuoi usare i driver liberi puoi trovare maggiori
> informazioni qui:
>
> https://nouveau.freedesktop.org/wiki/
Si, se riesco preferirei usare quelli liberi.
Ora mi leggo queste pagine e cerco di capire quello che devo fare.
Ma prima dovrei togliere i driver che sono installati ora nel sistema ?
Tanto, da alcuni mesi ho altre partizioni su cui fare le prove.
Quando faccio il backup copio tutto sistema e dati.

> e chiedere aiuto qui:
>
> irc://irc.freenode.net/nouveau
Questo lo devo prima configurare.

> [...]
> NVC0 family (Fermi)
>
> con questo commento:
> All sorts of fun. Feature-wise it isn't too different but the
> architecture has changed a lot.
> These cards are generally working with the latest kernel and Mesa but
> may still have power management issues. It is recommended to use the
> Linux 3.1 kernel or newer (or a backported driver from this kernel).
>
> da qui: https://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix/
> puoi vedere il supporto per la famiglia NVC0
>
> Il supporto dei driver liberi pu� essere pi� o meno adeguato a seconda
Ma in realtà per quello che faccio io, mi va bene anche così (con la VGA
normale)n per la parte grafica. Il problema è che ora il sistema non è
completamente aggiornato. Perché, come avevo accennato nell'altro post
(riferito ai repo con HTTPS), se aggiungo anche i CONTRIB e NON-FREE nei
repo, lui cerca di aggiornare mettendo dei pacchetti per NVIDIA che non
sono proprio adatti ed alla fine mi trovo con lo schermo nero (cioè mi
blocca il sistema).

> questo mi sembra molto strano.
> I monitor dovrebbero funzionare da subito e senza problemi. Non � che
> non stai usando il cavo che era incluso con il monitor stesso, ma un
> altro cavo che avevi gi�?

Ho solo quello. Il cavo è quello originale che era nella scatola del
monitor. Non avevo mai usato un cavo HDMI, prima d'ora.

> Guarda nei log per vedere se hai qualche messaggio di errore

Scusa, ma mi dimentico sempre quali sono i files da guardare ?
Poi, magari, posto alcune cose qui.
Grazie. Ciao