Re: Configura scheda Nvidia e Monitor LCD

On 18/11/2017 17:24, Portobello wrote:

Vorrei configurare nel modo più appropriato la scheda video ed il
monitor LCD.

lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF119 [GeForce GT
610] (rev a1)

Ho cercato alcune volte di configurarla, seguendo la guida dei
debianizzati.
http://guide.debianizzati.org/index.php?title=Installazione_driver_proprietari_Nvidia&diff=41496&oldid=prev

https://news.slashdot.org/story/17/11/17/1810245/proprietary-software-is-the-driver-of-unprecedented-surveillance-richard-stallman

detto questo, se vuoi usare i driver liberi puoi trovare maggiori informazioni qui:

https://nouveau.freedesktop.org/wiki/

e chiedere aiuto qui:

irc://irc.freenode.net/nouveau

Per quello che posso aiutarti io:

da qui: https://nouveau.freedesktop.org/wiki/CodeNames/
si vede che la tua è una NVD9 (GF119), appartenente alla famiglia
NVC0 family (Fermi)

con questo commento:
All sorts of fun. Feature-wise it isn't too different but the architecture has changed a lot. These cards are generally working with the latest kernel and Mesa but may still have power management issues. It is recommended to use the Linux 3.1 kernel or newer (or a backported driver from this kernel).

da qui: https://nouveau.freedesktop.org/wiki/FeatureMatrix/
puoi vedere il supporto per la famiglia NVC0

Il supporto dei driver liberi può essere più o meno adeguato a seconda di quello che ci devi fare tu.

Da due mesi ho acquistato anche il monitor nuovo LCD della ASUS VP228,
da 21".
Anche questo, per ora funziona solo con la connessione VGA.
Ho provato ha collegare il cavo HDMI, ma funziona solo in modo testo,
quando si avvia la parte grafica, inizia a vibrare e non si vede più nulla.

questo mi sembra molto strano.
I monitor dovrebbero funzionare da subito e senza problemi. Non è che non stai usando il cavo che era incluso con il monitor stesso, ma un altro cavo che avevi già?

Guarda nei log per vedere se hai qualche messaggio di errore

Ciao
Davide

Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org