Configura scheda Nvidia e Monitor LCD

Buona sera Lista,

Vorrei configurare nel modo più appropriato la scheda video ed il
monitor LCD.
L'anno scorso ho acquistato una scheda grafica aggiuntiva della ASUS con
chip grafico Nvidia e 4Giga di memoria video.
Sul terminale mi vede questo :
lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GF119 [GeForce GT
610] (rev a1)

Ho cercato alcune volte di configurarla, seguendo la guida dei
debianizzati.
http://guide.debianizzati.org/index.php?title=Installazione_driver_proprietari_Nvidia&diff=41496&oldid=prev

Ci sono tre possibilità, ma non sono riuscito in nessuno dei tre modi a
configurare in modo completo la scheda. Perché alla fine mi dà sempre lo
schermo nero. Funziona solo in modalità VGA normale.

Da due mesi ho acquistato anche il monitor nuovo LCD della ASUS VP228,
da 21".
Anche questo, per ora funziona solo con la connessione VGA.
Ho provato ha collegare il cavo HDMI, ma funziona solo in modo testo,
quando si avvia la parte grafica, inizia a vibrare e non si vede più nulla.
Grazie. Ciao