Re: Configura scheda Nvidia e Monitor LCD

Il 27/11/2017 20:32, Davide Prina ha scritto:

> [...]
>
> ma questi non sono messaggi d'errore... per il 99% sono log, ma non
> messaggi d'errore

> scorrendo velocemente ho visto che c'� qualche WARNING e qualche errore
> GLib-GObject-CRITICAL, ma nessuno di questi dovrebbe essere causa dei
> tuoi mali

> hmm... anche in un altro punto c'era un problema con systemd e
> un'utente. Non � che hai eliminato il tuo utente base e ne hai creato un
> altro.
>
> Prova a indicare il risultato dei seguenti (come tuo ente usato per il
> [...]
amd64/unix:0  MIT-MAGIC-COOKIE-1  62d934a9f64be45d6f37d64cae63fd57

> $ xauth info
Authority file:       /home/nuovo/.Xauthority
File new:             no
File locked:          no
Number of entries:    1
Changes honored:      yes
Changes made:         no
Current input:        (argv):1

> hmmm... qui ci sono altri problemi. Probabilmente dovuti ad un'errata
> configurazione del 3D. Dovresti vedere se riesci a rimuovere i driver
> proprietari e installare quelli liberi e poi vediamo se questi problemi
> si risolvono.
Ho provato nell'altra partizione, con una copia di questo sistema. Ho
tolto tutti i pacchetti relativi ad Nvidia, ma ha tolto anche delle
dipendenze che servivano per l'avvio del sistema. Quindi quando ho
ri-avviato il sistema si è bloccato a metà.
Quali sarebbero i pacchetti da togliere senza bloccare il sistema, al
successivo ri-avvio ?

> da qui si vede che stai usando un utente diverso da quello che avevi
> creato durante l'installazione. Se l'utente con pid 1000 non esiste pi�
> e invece systemd sta cercando di usarlo ugualmente... potrebbe essere la
> causa di uno dei tuoi problemi. Il mio sospetto � che in ~/.Xauthority �
> indicato il pid di un utente diverso da 1002
Ora non mi ricordo esattamente, ma sono quasi sicuro che l'utente
"nuovo" (che uso più spesso da alcuni mesi) sia stato creato quando
usavo la jessie o forse addirittura la wheezy. Non mi sembra di avere
rimosso degli utenti. Avevo creato uno o due utenti quando avevo
iniziato ad usare mate. Ed era nella versione precedente alla stretch.
Che non ricordo come si chiama.
In pratica sono alcuni anni che non faccio un'installazione da zero, ma
soltanto degli avanzamenti di versione.
Anche perché ora non sono proprio riuscito a trovare una immagine che
alla fine dell'installazione, riesca a partire almeno nella modalità
grafica Vga standard, semplice e minimale. Si blocca sempre.

> qui sembra ci siano altri problemi

> ma come cerca di far partire qualcosa di xfce4, ma tu stai usando mate
Forse devo rimuovere i pacchetti di Xfce4 ?
Prima di usare mate, avevo installato i pacchetti di LXDE, perchè era il
desktop più semplice e leggero. Ma era nella versione precedente alla
stretch. Comunque anche ora, ho il desktop LXDE. Ma è da un pò che non
lo uso.
Ora che ricordo l'ultima installazione l'avevo fatta usando LXDE.
Ho ancora la versione jessie installata su un'altra partizione.
Forse potrebbe servire, per fare qualche prova su quella?

> qui altri possibili problemi

> qui problemi con firefox, ma il file indicato qui esiste? Se s� che
> permessi ha?
>
> $ ls -l
> /home/nuovo/.mozilla/firefox/kcna4j1l.default-1468069243567/bookmarks.html
il file non esiste. Ma esiste la directory
drwxr-xr-x 2 nuovo nuovo     4096 nov 27 11:23 bookmarkbackups
che ha all'interno i backup dei bookmarks.
Ma comunque mi sembra che Firefox funziona bene. Anche i vari bookmarks
(i preferiti) funzionano bene.

> Non so se tutti questi avvisi/errori siano la causa dei tuoi mali.
> Il problema � che in alcuni casi non saprei bene cosa farti fare per
> vedere di risolverli... inizia a darmi un po' di informazioni richieste
> e poi vediamo... sperando che intervenga anche qualcun altro un po' pi�
> esperto (es: per far rimuovere i driver nvidia proprietari in modo
> completo e poi mettere e attivare quelli liberi)
>
> Ciao
> Davide

Ciao. Grazie