Re: Aggiungere un secondo HD interno

Il 02 ottobre 2015 21:05:12 CEST, tarqui <tarqui@aruba.it> ha scritto:

>(/dev/sda).

>partizione

>all'impostazione
>non

Viene generata automaticamente nei filesystem ext tipico di Linux.

>dalla presenza di quella cartella "strana" deduco che hai  optato per
>ext4.
>è una cartella per il recupero di dati in caso di problemi. lasciala
>stare.
>
>da disk-manager puoi impostare la directory di montaggio del disco,
>quindi basta modificarla come preferisci, ma assicurati che tale
>directory esista già su disco.
>ad esempio puoi crearla da terminale root con
>mkdir /media/secondo-disco
>
>nelle opzioni di montaggio puoi lasciare defaults.
>
>per i permessi non sono sicuro, fai qualche prova.
> [...]

Questo è il modo peggiore di gestire la cosa.

>a questo punto la cartella backup del secondo disco sarà utilizzabile
>da
>chiunque.
>ripeto, su questo punto potrei dire fregnacce. prova.

Vai a leggerti (San Google ti aiuta) cosa sono gli utenti e i gruppi in un sistema Unix.

Probabilmente devi mettere il tuo utente nel gruppo disk.

Leggiti il man (anche tradotto in italiano) di mount, e come deve essere configurato fstab (c'è la possibilità di dire che un mount point può essere usato anche da un utente)

Evita di fare il mount point in /media, quello è il posto dove dovrebbe montarlo solo udev. Per montare dispositivi manualmente e che rimangono fissi nel sistema, il posto giusto è /mnt

Byez
--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori di battitura (maledetto correttore automatico).