Re: Aggiungere un secondo HD interno

Il 02/10/2015 17:43, temax@virgilio.it ha scritto:

> ..grazie, quindi una volta aperto gparted qual'é la procedura passo
> passo da eseguire?
> quando gparted mi chiede: "Formatta come" io che opzione scelgo per la
> formattazione del mio nuovo disco?
> e poi cosa devo eseguire d'altro per completare l'installazione del disco?
>
> Grazie

controlla che in alto a destra sia selezionato il disco "nuovo"
(/dev/sdb) quindi non quello su cui hai il sistema operativo (/dev/sda).

a questo punto per resettare completamente il disco puoi scegliere
Dispositivo > Crea tabella partizioni
scegli il tipo proposto (msdos).

successivamente vai a creare le partizioni che ti servono.
se ti serve un'unica partizione col pulsante Nuova la crei.
puoi accettare le impostazioni proposte per avere un'unica partizione
primaria sull'intero disco (se non mi sono perso qualcosa per strada è
ciò che avevi intenzione di fare, giusto?).

riguardo al tipo di filesystem (ext4, vfat, ntfs o altro) devi fare una
scelta.
io usando esclusivamente linux ho optato per ext4 così non ho nessun
problema di codifica caratteri e permessi per backup e restore.

se invece vuoi che il disco sia accessibile anche da altri os valuta la
scelta opportuna (tipicamente ntfs per essere accessibile da windows).

un altro programmino comodo è disk-manager che ti guida all'impostazione
della nuova partizione nel file fstab.

spero di esserti stato utile, per quanto nelle mie scarse conoscenze.